[ArcheOS] Digest di ArcheOS, Volume 6, Numero 5

Denis Francisci denis.francisci@gmail.com
Mer 17 Mar 2010 09:47:48 CET

Ciao Marco,
benvenuto in ArcheOS! Da archeologo sono felice di avere nelle nostre
fila un archeometra, una figura ormai indispensabile nella nostra
disciplina.
Personalmente credo che tutti e tre i software che proponi possano
essere inseriti. Non li conosco bene, ma mi sembra che i due
visualizzatori siano molto user friendly, il che è cosa buona visto
che sul fronte di analisi e plot statistici abbiamo R e Gretl, due
software non sempre amichevoli soprattutto per chi è alle prime armi.
In più tuti e tre hanno già il deb di squeeze, il che ci evita un
surplus di lavoro di pacchettizzazione.
A proposito di Gretl ho cominciato a provarlo. E' un sistema molto
avanzato, ma è parecchio incentrato su analisi e funzioni
econometriche, molte delle quali poco utilizzate da archeologi (e su
molte ammetto anche la mia ignoranza: non so proprio cosa sono).
Adesso ho chiesto un parere ad archeologi che credo l'abbiano
utilizzato. Quando avrò risposta vi farò sapere, però intanto lo
terrei ancora sub iudice per l'inserimento.
Seconda cosa: per avviare R da Gretl di default ha bisogno di Xterm,
una dipendenza che mi pare non sia specificata nel pacchetto. Nel caso
lo inseriamo, dovremmo installare noi xterm di default. E' possibile
anche non usare xterm, ma in quel caso è l'utente a dover modificare
le preferenze del programma e se ci rivolgiamo anche a newbies forse è
meglio evitare.

Ciao
Denis