[ArcheOS] TuxCommander/LIDAR

luca luca.bezzi@arc-team.com
Mar 6 Dic 2011 13:48:18 CET

Ciao Roberto,
effettivamente, come dice Alessandro, Nautilus può fare molte cose che
faceva il Norton Commander. Non conosco però Tuxcommander e non so se
abbia delle funzioni in più. Se basta dividere la schermata in 2 (F3) o
aggiungere dei tab (Ctrl T), lo si può fare tranquillamente, come vedi
all'immagine che ho caricato qui:
http://www.archeos.eu/wiki/doku.php?id=screenshots (lo screenshot su
Nautilus).

Per Alessandro,
ho paura che la situazione lidar in Italia sia molto a macchia di
leopardo. Hai provato a chiedere direttamente in provincia? Io ho avuto
tre diverse esperienze lavorative (ma le cose credo siano cambiate,
perché erano lavori fatti anni addietro):

1) Alto Adige / Suedtirol: coperta l'intera provincia; dati disponibili
gratuitamente per tutti; per procurarseli basta chiedere in provincia
(hanno i CD)
2) Trentino: coperta l'intera provincia; dati gratuiti per enti
pubblici; per i privati i dati andavano acquistati da una ditta
concessionaria per i dati  territoriali del Trentino (ortofoto e lidar)
3) Veneto: coperte poche aste fluviali; non sono riuscito ad accedere ai
dati.