[ArcheOS] re. rel.1.6 ( Copiapo ) QGIS reads ECW/LIDAR/Rome

luca luca.bezzi@arc-team.com
Mar 29 Nov 2011 17:07:16 CET

Ciao a tutti,
stando a quanto dice qui: http://wiki.gfoss.it/index.php/Licenza_ECW
sembra che la licenza ecw sia diventata a tutti gli effetti una EULA e
questo esclude per noi la possibilità di distribuire ad esempio una
versine ricompilata di GDAL per ecw. Quindi direi che per ArcheOS la
situazione è di stallo, in attesa che la licenza ecw venga modificata.
Chi volesse utilizzare ecw in QGIS o GRASS può ricompilare da solo la
GDAL (tempo addietro l'avevo fatto per GRASS, mi pare che ci siano vari
tutorial al riguardo) oppure usare gvSIG, che sembra sia in grado (come
ci diceva Denis) per qualche motivo di leggere ecw (mi pare che legga
anche DWG e a riguardo c'era un problema simile). gvSIG è un ottimo
software, per molte persone sarà anche facile da usare perchè mlto
simile ai vecchi ArcView / ArcGIS ed è già in ArcheOS. Sul perché riesca
a leggere formati propriatari come ecw e DWG mi pare che ci fossero
state già delle perplessità (credo che sia stato - è tuttora?- un
software sotto ossrvazione in OSGEO), ma non credo che sia stato trovato
nulla che impedisca la sua distribuziona tramite GPL e quindi
compatibile con ArcheOS (credo semplicemente che gli sviluppatori di
GRASS/QGIS siano più puristi...). Bisogna solo verificare che gvSIG
(almeno nella versione in cui è disponibile in ArcheOS) sia in grado di
leggere ecw e che no si tratti magari di un'estensione rilasciata magari
tramite un EULA (ma credo che sia vera la prima ipotesi). Io purtroppo
non posso verificare, perché non ho dati ecw in mio possesso, magari può
farlo qualcun altro?