[ArcheOS] QGIS 1.7.2 - ArcheOS

luca luca.bezzi@arc-team.com
Mer 30 Nov 2011 09:35:04 CET

Ciao a tutti,
il problema che avevo avuto ieri riguardo ai plugin di QGIS era legato
alle mancate dipendenze del pacchetto QGIS ai pacchetti qgis-python e
qgis-python-common. In questo modo nel mio ArcheOS avevo aggiornato QGIS
a 1.7.2 tramite i repository di QGIS, ma non i pacchetti suddetti che
erano rimasti alla versione 1.4. Il problema era che i pacchetti non
funzionavano più e quindi mi era sparita dal software l'opzione "fetch
python plugins" che serve appunto per abilitare i plugin di terze parti
(tra cui quelli che interessano a noi, ovvero Vterrain, Cadtools e
PyArchInit). Ho fatto un test ora e tutto sembra funzionare. Ora si
tratterebbe di:

1) selezionare i plugin di QGIS che sarebbero utili in ArcheOS. Io,
oltre a Vterrain che ci è stato segnalato, aggiungerei PyArchInit
(specifico per l'archeologia) e Cadtool che mi sembra buono. Domani
dovrei avere ulteriori indicazioni a riguardo (all'università di
Innsbruck hanno già individuato alcuni pacchetti che vorrebbero inserire
e dovrebbero darmi una lista domani)

2) scegliere in che modo inserire i plugin in ArcheOS. A livello
puramente ipotetico io vedrei due possibilità: A) creare un repository
di plugin specifico (secondo quanto si dice qui:
http://hub.qgis.org/projects/quantum-gis/wiki/Python_Plugin_Repositories
dovrebbe esserci la descrizione di come fare nella guida di QGIS); B)
creare dei veri e propri pacchetti deb che vadano ad installare i plugin
in /home/(utente)/.qgis/python/plugins/ o in qualsiasi altra path serva,
magari con uno scritp post-inst. Forse la seconda opzione sarebbe la più
semplice per noi e per gli utenti di ArcheOS che si troverebbero i
plugin già installati, piùttosto che collegarsi ad un repository di
plugin con QGIS (ma è solo una mia opinione)

3) segnalare al team di QGIS che i repository a questa pagina
(http://hub.qgis.org/projects/quantum-gis/wiki/Download) c'è un errore
nei repositori di GFOSS (quelli che useremo anche noi, perché mantengono
il collegamento con GRASS, che per noi è fondamentale). L'errore l'ha
trovato Fabrizio ed è che è scritto un percorso con una cartella
"debian" in più.

Rimane il problema di trovare il plugin Vterrain, che per ora non riesco
ad individuare da nessuna parte. Mi scuso per l'ignoranza, ma mi rivolgo
direttamente all'autore del plugin (mi spiace, ma non ne conosco il nome
perché le mail arrivano dall'indirizzo exporttocanoma): è già
disponibile il plugin online? oppure bisogna aspettare ancora un po'?
Comunque nel frattempo Alessandro sta facendo progressi nella
compilazione di Virtual Terrain Project, da cui il plugin dovrebbe
dipendere.

Ciao.