[ArcheOS] python photogrammetry toolbox

Alessandro Bezzi alessandro.bezzi@arc-team.com
Sab 22 Ott 2011 19:52:25 CEST

ciao Alberto,
riguardo all'errore EOF penso sia dovuto alla lingua di sistema: hai per
caso installato il sistema in italiano? io lo ho in inglese e non ho mai
risontrato errori, però ho due casi in cui ArcheOS in italiano riporta
quell'errore in meshlab, errore che sparisce se si apre il file e lo si
salva in ply binario (un trucco e installare wine e meshlab per windows,
aprire il file e risalvarlo. poi puoi usare il meshlab di archeos).

riguardo al --checkCameraDatabase
con un aggiornamento del pacchetto ppt-gui (è già nei repositories) si
può installare l'ultima versione della GUI che comprende la tab per
l'aggiornamento del database. in alternativa si puoi utilizzare il
software SQLite database browser dentro al menu Database. spero di fare
un videotutorial a breve una volta finita l'attività di cantiere.

riguardo a come eseguire le foto:
prova a dare un occhio alle presentazioni che ho caricato sulla pagina
http://www.arc-team.com/wiki/doku.php?id=open_library
sono le ultime due. In quella Bezzi-Bezzi-Ducke ho inserito qualche
consiglio.
in sostanza sono:
- le prime tre foto non devono avere grossi cambi di scena, sebbene sia
necessario un movimento da un punto di ripresa all'altro.
- poi spostati progressivamente intorno all'oggetto e cerca di coprire
tutto quello che ti serve
- per un 360 gradi fai almeno 24 scatti.

ciao
Alessandro