[ArcheOS] info su python photoprogrammetry toolbok

luca luca.bezzi@arc-team.com
Gio 17 Maggio 2012 16:28:47 CEST

Ciao Gabriele,
rispondo io in attesa che qualcuno più esperto (Alessandro?) intervenga
nella discussione.
PPT crea una nuvola di punti 3D da una serie di foto (perché qc venga
ricostruito in PPT deve comparire in almeno 3 foto). La nuvola di punti
è colorata. Per fare quello che hai visto nello screenshot bisogna
caricare la nuvola di punti (colorata) in MeshLab. In Meshlab i passaggi
sarebbero questi:

1) creare una "mesh":  Filters --> Remeshing, simplification and
reconstruction --> Surface reconstruction: Poisson (potresti usare anche
il ball pivoting (più preciso, ma che potrebbe lasciarti buchi)

2) restituire il colore alla mesh (che come vedi è bianca); per farlo si
può prendere il colore dalla nuvola di punti e applicarlo alla
superficie bianca:  Filters --> Sampling --> Vertex attribute transfer
(in source deve esserci il layer della nuvola di punti, che ha il
colore, ed in target il layer con la superficie bianca

A questo punto hai una mesh colorata, anche se il colore non è il
massimo perché deriva dai punti. Nella prossima versione di MeshLab la
grande novità dovrebbe essere che si potranno creare vere e proprio
texture dalle foto usate per la ricostruzione 3D (e non dalla nuvola di
punti).

Spero di esserti stato utile.
saluti