[bglug] LILO

MorphTUX bglug@lists.linux.it
Fri, 30 Aug 2002 09:45:21 +0200

In un momento di sconforto in data Thursday, August 29, 2002 10:16 PM,
David prese carta e penna e scrisse:

> - mi potete spiegare la funzione della "opzione booleana": linear
> - devo caricare il secondo sistema come read-only?

Linear e lba32 sono due opzioni che stabiliscono il formato con cui vengono
scritti gli indirizzi delle partizioni da bootare.
Se hai un disco di grosse dimensioni, e la seconda partizione che devi
bootare (/dev/hda5) si trova fisicamente oltre il 1024esimo cilindro del tuo
disco fisso devi settare l'opzione lba32 invece che linear oppure lanciare
lilo con il comando -L (/sbin/lilo -L). (Il tuo BIOS deve supportare questa
operazione, se non č particolarmente vecchio lo farą e la tua versione di
lilo deve essere successica alla 21.3 (lilo -v) ma se hai RH7.3 sicuramente
lo č.)

Facci sapere cosa t succede..

PS. Se in fase di boot invece che LILO: ti appare solo una parte del nome
(es. LI o LIL o L, etc.) significa che c sono degli errori, non disperare
puoi sempre bootare con il floppy e correggerli.

”Hasta luego!
Gilles