[bglug] PPPoverATM e linux

./SuperbepS bglug@lists.linux.it
Sun, 8 Dec 2002 18:26:41 +0100

In data astrale 14:05, domenica 8 dicembre 2002, l'ammiraglio della flott=
a=20
stellare cantharsis@inwind.it scrisse:
> Nessuno ha avuto questo problema o si collega con il mio stesso=20
> provider??
> (Per la cronaca mi collego con l'adsl basic di Tiscali appunto in=20
> pppoATM)
> Devo rassegnarmi ad attendere una release del kernel che supporti ATM=20
> in nativo??
no, perche' non credo (anzi ne sono certo) che tu abbia una scheda di ret=
e ATM=20
ma piuttosto un modem adsl.
Se hai un modem collegato al computer via ethernet la configurazione e'=20
abbastanza semplice:
1- Configura il tuo modem per accedere alla connessione ADSL con PPTP
2- Installa il client pptp (http://pptpclient.sourceforge.net/)
3- Configura il ppp nel seguente modo (cambiando ovviamente lo username e=
=20
mettendo l'ip che hai assegnato all'interfaccia ethernet del modem al pos=
to=20
di 10.0.0.138):

- --- /etc/ppp/peers/tiscali ---
user nomeutente_per_il_login_a_tiscali
pty "/usr/sbin/pptp 10.0.0.138 --nolaunchpppd"

noipdefault
defaultroute
hide-password
lcp-echo-interval 20
lcp-echo-failure 3
# Override any connect script that may have been set in /etc/ppp/options.
connect /bin/true
noauth
persist
mtu 1492
- --- Fine /etc/ppp/peers/tiscali ---

Ricordati inoltre di mettere la password per la connessione nel file=20
/etc/ppp/pap-secrets:
- --- Esempio ---
nomeutente  *    password    *
- --- Fine ---

A questo punto ti sara' sufficiente lanciare "pppd call tiscali" per atti=
vare=20
la connessione o configurare la mandrake per collegare l'interfaccia ppp=20
automaticamente al boot per quel determinato provider (e questo sincerame=
nte=20
non mi ricordo come si faccia con mandrake o redhat ma sicuramente sta=20
scritto in qualche man page).
Se invece hai un modem usb non ti saprei aiutare dato che non ne ho mai=20
provato uno, comunque in qualsiasi caso prova a dire che modem possiedi.

- --=20
Ciao ???
Picard: "Captain's Log, Stardate 44704.2. We have arrived at the Argus Ar=
ray,=20
remote subspace telescope at the very edge of Federation space. The unman=
ned
structure mysteriously stopped relaying its data nearly two months ago."
- -- "The Nth Degree", Stardate 44704.2