[bglug] Why Linux?

Riccardo Mottola bglug@lists.linux.it
Wed, 03 Jul 2002 19:34:50 +0200

Ciao...

posto un messaggio una domanda che potrebbe infiammare un po' gli animi ma
potrebbe essere interessante invece se ognuno esprime le sue opinioni
pensandoci 2minuti.

Perche' dovrei usare linux?
Quali vantaggi?

preciso meglio, mi interessa un raffronto di Linux verso altri sistemi unix
o unix-derivati. Non toccherei mai windows se non venissi obbligato e quindi
con un hardware x86 avere una doppia partizione e' una cosa intelligente.
ANche risposte stile "c'e' tanto software ormai" non mi interessano, e' la
classica risposta di chi difende windows contro qualunque cosa. La questione
mi era sorta quando beppe mi disse che avrei dovuto installare linux sul
portatile...
quindi non mi riferisco ad un hardware preciso.. ad esempio ho una hp, una
ibm... esulo dal solo x86

quando avrete risposto poi diro' pure la mia, ma non vi voglio influenzare
nemmeno nella direzione delle risposte, spero venga fuori una cosa "aperta"

* Linux vs *BSD

* linux vs unix xcommerciali (AIX, HP-UX, etc)

* linux vs unix "strani" (senza X ad esempio) come NextStep, MacOS X, BeOS e
forse in futuro AtheOS, il "fu" VMS che non e' unix ma lo includo

mi dispiace solo non poterci essere domani per le risposte dal vivo... ma
leggero' le mail in ogni caso.

ric