[bglug] Why Linux?

Al bglug@lists.linux.it
Wed, 3 Jul 2002 21:16:49 +0200

--=.Qir_32hOF)'ctA

Cosi' scrisse Riccardo Mottola <multix@ngi.it>:

> beh, dimmi perche' ti piace ! infondo la domanda era quella.

Giusto. Mi piace per come e' nato e per come e' stato portato avanti.
Nonostante sia  criticabile  il metodo di manutenzione del codice, il
progetto "linux" inteso come puro kernel e' stato una rivoluzione nel
mondo informatico. I vari BSD  sono funzionali, performanti, vanno su
praticamente ogni piattaforma, ma non hanno - almeno per me - il fas-
cino di linux. Non so  se hai  letto di Eric Raymond "la cattedrale e
il bazaar". Se non lo hai fatto ti consiglio di darci un'occhiata, e'
un testo di circa trenta pagine che leggi in  fretta. Tralasciando la
figura del personaggio, cio' che ha scritto e' degno di nota.
In sostanza di linux  mi piace  l'idea,  la novita',  la capacita' di
portare avanti un progetto simile attraverso una strada nuova. Ma pių
di tutto  mi piace la possibilita'  che regala di imparare: difficile
pretendere di  sapere tutto del  lavoro fatto da centinaia di persone
in tutto il mondo, e ogni giorno si impara qualcosa. Ho la fortuna di
trovare parecchie risposte alle mie curiosita' nel codice, e questa č
una cosa che  mi affascina moltissimo. "Read the code" e' la risposta
piu' frequente che leggi nella LKML a domande del tipo "come fa linux
a fare cio'?"; risposta grezza, e' vero, ma sincera.

Poi linux lo uso ormai per tutto. Funziona. E anche bene, direi.

Al

--

If you wrap the Internet around every person on the planet and spin the
planet, software flows in the network. [...] The resistance of the net-

--=.Qir_32hOF)'ctA

--=.Qir_32hOF)'ctA--