[bglug] Why Linux?

Mcmayer bglug@lists.linux.it
Fri, 05 Jul 2002 18:01:47 +0000

Riccardo Mottola wrote:
> Ciao...
>
> posto un messaggio una domanda che potrebbe infiammare un po' gli animi ma
> potrebbe essere interessante invece se ognuno esprime le sue opinioni
> pensandoci 2minuti.
>
> Perche' dovrei usare linux?
> Quali vantaggi?
>
> preciso meglio, mi interessa un raffronto di Linux verso altri sistemi unix
> o unix-derivati. Non toccherei mai windows se non venissi obbligato e quindi
> con un hardware x86 avere una doppia partizione e' una cosa intelligente.
> [...]

Ok ora è il mio turno......

1° Mi piace pensare che utilizzo un S.O. sviluppato da persone che lo
fanno non a scopo di lucro ma per divulgare il sapere a tutti, perchè
risolvere un problema 2 o 1000 volte quando è già stato risolto? Il
tempo che la seconda persona spenderebbe lo potrebbe impiegare per fare
qualche nuova scoperta....
Questo è come la pensano i programmatori dei S.O. opensource (Linux
FreeBSD,OpenBSD,ecc....) ma non è come la pensano i manager dei S.O. a
pagamento (Windows95/98/NT/2000/ME/XP, MAC OS 1,2,3,4,5,6,7,8,9,X,
HP-UX, AIX, SOLARIS ecc.....)
Quindi io scelgo uno di quelli Opensource, ATTENZIONE!!!! dico
opensource non Unix-Like.
La mia scelta ricade su linux perchè :
1 - è il primo che ho provato
2 - Mi trovo bene
3 - non è particolarmente difficile (ossia ha facilitazioni non
indifferenti, Autodetect di molte periferiche, ha la bash di default,ecc...)
4 - Ha moltissima documentazione
5 - Ci sono molti utenti che ti possono aiutare
6 - I produttori software stanno incominciando a rilasciare i driver per
Linux

Ho provato freeBSD e non è così semplice come Linux devi leggerti bene
il suo handbook per sapere veramente come funziona, I driver di alcune
schede video non esistono, Il kernel ha una configurazione non banale
anzi è orrenda la compilazione, i file di configurazioni sono illeggibili.

Io scelgo Linux!!!!!!

P.S. questa è una polemica direttamente per ric
non riesco a capire coma fai ad utilizzare MAC OS X, che non è
Opensource, anche se sai benissimo quali sono i vantaggi che porta
questo tipo di sviluppo.

--

						McMayer
						Linux Red Hat 7.2 User