[bglug] Why Linux?

Riccardo Mottola bglug@lists.linux.it
Fri, 05 Jul 2002 19:26:19 +0200

on 7/5/02 8:01 PM, Mcmayer at mcmayer@linux.nu wrote:

Grazie McMayer! come sempre massima stima per la coerenza delle tue
risposte...
sei l'uomo anti-flame

<off-topic>
    ci possiamo vedere come la volta scorsa a bere una birra? solo che
magari ce la prendiamo con calma? mi farebbe piacere discturere un po'
magari anche non di unix (che poi la tua donna si annoia e ci tira occhiate
maledicenti)
</off-topic>

> Ho provato freeBSD e non =E8 cos=EC semplice come Linux devi leggerti bene
> il suo handbook per sapere veramente come funziona, I driver di alcune
> schede video non esistono, Il kernel ha una configurazione non banale
> anzi =E8 orrenda la compilazione, i file di configurazioni sono illeggibili=
.
ti do atto... vale per tutti *BSD, non tutto funziona sempre subito al prim=
colpo. MOlto perche' rimane stile "sviluppatori", assomiglia piu' ad una
slack che ad una debian. Il supporto per le schede video non e' il massimo
sempre,m e' un vero peccato, spesso pero' i driver per le scsi, atapi e ret=
sono migliori e' piu' perfomanti.
DEvo dire pero' che gli sforzi sono notevoli e stanno prendeendo parecchio
da alcune soluzioni linux (e viceversa). Sono iscritto al porti linux68k e
bsd68k e si continuamente scambiano le cose... e' dievrtente
=20
>=20
>=20
> Io scelgo Linux!!!!!!
la prox volta che vengo al lug con l'iBook ho una sorpesina per te...

>=20
> P.S. questa =E8 una polemica direttamente per ric
> non riesco a capire coma fai ad utilizzare MAC OS X, che non =E8 =20
> Opensource, anche se sai benissimo quali sono i vantaggi che porta
> questo tipo di sviluppo.
Beh, se ti posso nire non conosco benissimo i vantaggi.. ne conosco solo
alcuni, ma ne conosco anche dei suoi svantaggi. Poi ti ricordo che se
eccettui l'interfaccia grafica darwin e' completamente opensource, anche se
non ho mai sentito la necessita' di ricompilarmi il kernel, se vuoi farlo l=
puoi fare. Tu dirai che e' un compromesso e ti dico che e' vero. Se magari
manca di alcune "features" e possibilita' di customizzazione che godono
generalmente gli ambienti grafici opensource, ti dico che l'esperienza di
utilizzo e' molto buona, come anche l'occupazione delle risorse e le
prestazioni. Anche la programmazione, in cui mi sono addwentrato pochissimo=
,
sembra essere incredibile. Anzi penso che il vero pezzo forte sia la sua
programmazione piu' che il face-lift che hanno dato rispetto a NextStep.
Anzi proprio ora che tutte le specifiche degli headsres e delle funzioni
sono aperte... guardo con interesse al progetto GS. Poter scrivere un
applicazione che mi giri sotto MacOS X e sotto *nix non dovendo scarificare
codice per adattarmi ad svariati toolkit grafici, sviluppati a piu', pesant=
(motif, gtk, qt e mill'altri).

Penso che se approfondiro' l'argomento proporro' una serata al lug a
riguardo. Potrebbe essere interessante per tutti coloro che sviluppano
applicazioni custom con interfaccia grafica e che per ora si danno agli
orrori di microsoft.

ciao

-r-