[bglug] Altri piccoli passi con la rete..

tHEbREV bglug@lists.linux.it
Wed, 6 Nov 2002 23:46:50 -0800 (PST)

--- Fernando Figaroli <ff@bglug.it> wrote:

> Io vorrei che tutti i pc facciano riferimento per
> navigare nella rete locale
> (DNS locale)  e rete esterna al server linux.

Mi sembra di ricordare cha hai una Tiscalisat (vuoi
spostare la connessione sulla macchina Linux? Non
riesco a capire questa cosa...)

> Al server Linux  ho configurato il DHCP.. (più o
> meno .. )
>
> Ora vorrei configurare il server DNS locale e il
> routing al 192.168.1.1

Allora tieni la connessione su uindous e vuoi che la
macchina Linux di cui sopra esca tramite lei e faccia
da DNS server?

> Il tutto per rendere la rete flessibile a nuove
> aggiunte di pc, di portatili o
> altro, non devo più pensare a quale IP dare... o
> altro..
>
> Vi ricodate inoltre il problema per montare un NFS ?

> fernando:/home/ff # mount -t nfs
> 192.168.1.99://documenti /mnt/
> mount: 192.168.1.99://documenti failed, reason given
> by server: Permission
> denied
> ==========================

C'è un NFS-Howto molto chiaro e se cerchi in google
trovi parecchie cose per configurare un server dhcp su
Linux.

> Quindi penso che sia un problema di DNS.
> (naturalmente se sul server modifico il file
> /etc/hosts e aggiungo il mio ip,
> poi riesco a montarlo ... ma non posso farlo per
> tutti i pc ..)

Beh, quanti sono? Dalla lettura sopra non mi sembra
che siano 2 o 3mila. Lo faresti una volta sola...

> Questo è tutto, di sicuro non sono stato chiaro ma
> la vostra super
> interlligenza da pinguini vi aiuterà a capirmi ..

Io credo che la tua super voglia di imparare e di
capire ti dia la forza di leggerti un po' di Howto.
Poi se hai problemi insormontabili o vuoi affinare il
tutto siamo qui...

> ps: se risolvo il tutto entro sera... Domani (se la
> cantina è ancora fornita)
> una bella bottiglia di FRAGOLINO !!!

Azz... non posso bere :((