[bglug] Ripartizione disco

Alessandro Pasta bglug@lists.linux.it
Sun, 1 Sep 2002 11:30:45 +0200

>Ti consiglio di usare l'ottimo parted
>http://www.gnu.org/software/parted/
>ps. l'unico problema è che non supporta il resize dell'ntfs....

oramai il danno è fatto!
ho fatto un deframmentazione del disco con defrag di windows e come
risultato mi sono ritrovato con i file di sistema distrutti!
al che ho detto "partizioniamo brutalmente; tanto oramai... e poi ho anche
le immagini del disco.."

ora sorge però un'altro problema.
Devo installare oltre alinux anche windows; come partiziono il disco?

io pensavo di fare in questo modo

hda1 13.3 Gb file system windows 95 bootable
hda2 13.3 Gb extended
hda3 300 Mb linux swap (system ram 160 Mb)
hda4 13 Gb linux system
hda5 unita logica della partizione estesa (file system windows 95)

ora mi chiedo; l'hd così partizionato può andare bene?
possono esserci problemi con i fatidici 1023 cilindri e lilo?
come partizione bootable può andare l'hda1?

grazie ancora

Ciao
Alessandro Pasta
ales.pasta@galactica.it