[bglug] Ripartizione disco

MorphTUX bglug@lists.linux.it
Sun, 1 Sep 2002 14:24:18 +0200

In un momento di sconforto in data Sunday, September 01, 2002 11:30 AM,
Alessandro Pasta prese carta e penna e scrisse:

> io pensavo di fare in questo modo
>
> hda1 13.3 Gb file system windows 95 bootable
> hda2 13.3 Gb extended
> hda3 300 Mb linux swap (system ram 160 Mb)
> hda4 13 Gb linux system
> hda5 unita logica della partizione estesa (file system windows 95)
>
> ora mi chiedo; l'hd così partizionato può andare bene?
> possono esserci problemi con i fatidici 1023 cilindri e lilo?

Se attivi lba32 non c sono problemi con il limite del 1024esimo cilindro..
(/sbin/lilo -L) cmq leggiti i post indietro dove se né parlato. Per le
partizioni vedi tu.. puoi fare un'unica partizione o + partizioni dando ad
ognuna di esse un mountpoint specifico.. che so.. 15 mb per la /boot qualke
giga per la /home, qualke giga per la /, qualke per la /usr.. poi sta a te
puoi fare anke la /var e la /tmp.. va a gusti =) (questa operazione la puoi
fare tranquillamente in fase di installazione con qualsiasi distro).

Hasta luego
GaM