[bglug] Ripartizione disco

Mcmayer bglug@lists.linux.it
Sun, 01 Sep 2002 14:39:29 +0200

Alessandro Pasta wrote:

> [...]
> risultato mi sono ritrovato con i file di sistema distrutti!
> al che ho detto "partizioniamo brutalmente; tanto oramai... e poi ho anche
> le immagini del disco.."
>
> ora sorge però un'altro problema.
> Devo installare oltre alinux anche windows; come partiziono il disco?
>
> io pensavo di fare in questo modo
>
> hda1 13.3 Gb file system windows 95 bootable
> hda2 13.3 Gb extended
> hda3 300 Mb linux swap (system ram 160 Mb)
> hda4 13 Gb linux system
> hda5 unita logica della partizione estesa (file system windows 95)

Io farei in questo modo se fossi un giovane utente linux

hda1 13.3 Gb file system windows 95 bootable
hda2 13.3 Gb extended 3 Linux file system (ext3)
hda3 300 Mb linux swap (system ram 160 Mb)

ATTENZIONE INSTALLA PRIMA WIN9X POI LINUX !! Altrimenti win9x ti pialla
lilo.

> ora mi chiedo; l'hd così partizionato può andare bene?
> possono esserci problemi con i fatidici 1023 cilindri e lilo?
> come partizione bootable può andare l'hda1?

Se hai una macchina tipo pIII non dovresti avere problemi.

> grazie ancora

Prego

--

						McMayer