[bglug] Postfix - Procmail - Fetchmail - Mutt

|k|b|s| bglug@lists.linux.it
Sat, 7 Sep 2002 22:52:56 +0000

On Sat, Sep 07, 2002 at 10:17:53PM +0200, Shev wrote:
> [...]
> altro materiale trovato qua' e la' in rete, pagine di man e quant'altro, non
> riesco a far funzionare nulla! I miei file di configurazione sembrano ok,
> eppure le mail che scarico spariscono nel nulla, quelle in uscita non
> arrivano ecc...
>
> C'e' qualcuno che usa una configurazione simile? Sarebbe cosė gentile da
> mandarmi i suoi file di configurazione (.procmailrc, .fetchmailrc, main.cf
> ecc...) per poterli confrontare con i miei e magari capire cosa non va?
>
> Per la cronaca uso Debian Sarge e libero.it per la posta (con annessi

Scaricati le ultime release di qmail e mutt.
Per qmail:
decomprimi il file ed entra nella directory.
Crea la directory
# mkdir /var/qmail

Crea i gruppi e gli utenti qmail
# groupadd nofiles
# useradd -g nofiles -d /var/qmail/alias alias
# useradd -g nofiles -d /var/qmail qmaild
# useradd -g nofiles -d /var/qmail qmaill
# useradd -g nofiles -d /var/qmail qmailp
# groupadd qmail
# useradd -g qmail -d /var/qmail qmailq
# useradd -g qmail -d /var/qmail qmailr
# useradd -g qmail -d /var/qmail qmails

Compila il programma con:
#make setup check

Installa il programma con
# ./configure-fast tuo.hostname

Crea gli alias
# cd ~alias
# touch .qmail-postmaster .qmail-mailer-daemon .qmail-root
# chmod 644 ~alias/.qmail*

Scegli se preferisci mbox o maildir (ti consiglio maildir)
Copia /var/qmail/boot/home in  /var/qmail/rc e metti il metodo preferito

Metti in /etc/rc.d/rc.local o simile:
csh -cf '/var/qmail/rc &'

Per mutt:
compilalo e poi metti il muttrc che avevo postato tempo fa

Ora, se vuoi dai:
start -> chiudi sessione -> arresta il sistema
oppure
# csh -cf '/var/qmail/rc &'
$ mutt

That's it.