[bglug] IP curioso!

Full Name bglug@lists.linux.it
Thu, 12 Sep 2002 20:48:14 +0200

Ciao a tutti.
Il mio problema è più un fatto di curiosità.

Ho notato su mIRC un tipo con un numero ip molto strano:
192.168.xxx.xxx = non lo metto per motivi tecnici
Da quel che ne sò io questo numero ip dovrebbe fare parte di pc di lan
private e non collegte ad internet direttamente.
Insomma il pc con questo numero ip deve passare per un server, il quale
assegna al pacchetto in uscita il suo ip pubblico che non è certo del tipo
192.168.xxx.xxx

Ho chiesto a questo tipo come ha fatto ad avere un indirizzo di quel tipo su
internet e mi ha detto di avere l'adsl con ip fisso, un router e il pc
nattato.

Ora, forse il mio concetto di nattato è sbagliato perchè io la penso così:

(pc = 192.168.200.4 )--->(packet src: 192.168.200.4 dst:194.196.16.43)

Nat: IpIngesso: 194.196.16.43
        IpUscita:  195.75.16.65

(Packet src: 194.196.16.43 dst:195.75.16.65)--->pcDestinazione ip:
195.75.16.65)

Quindi pensavo che la nat, sostituisse al ip del pacchetto del pc in rete
con il proprio ip pubblico, ma allora o quello che penso io è sbagliato
(cosa molto probabile) o non capisco come faccia ad avere quel
maledettissimo ip.

Forse non mi sono spiegato al meglio, se c'è bisogno di chiarimenti basta
chiedermeli.

Ho rivolto la stessa somanda in mIRC ma nessuno ha saputo darmi una
risposta, spero che voi non facciate lo stesso!!

Ciao a tutti da K4P