[bglug] IP curioso!

Riccardo Mottola bglug@lists.linux.it
Thu, 12 Sep 2002 23:14:38 +0200

non ti so dire molto.
In ogni caso IRC e' curioso come protocollo e mi ero interessato della cosa
quando attraverso il mio router (sono NAT-tato) funziona tutto, dal
webserver all'ftp... ma il DCC in IRC proprio no. La scoperta e' che aprend=
una DCC in IRC e' IRC stesso che invia il proprio IP nel pacchetto come dat=
(non come intestazione del pacchetto). Quindi affinche' il NAT funzioni il
router deve essere a conoscenza che si tratti di "IRC" e cambiare
materialemente il contenuto, non l'intestazione. Credo (ma non ho mai
controllato) che le intestazioni risultino normalissimamente nat-tate, ma i=
dcc non fuziona. Cosi' mi e' perlomeno stato spiegato.

ciao
-ric