[bglug][?] Installare Linux su h/d con 3 partizioni primarie già esistenti

Mauro Falzari open.source@email.it
Mer 6 Ago 2003 14:36:19 CEST

Ciao a tutti, sono finalmente riuscito a procurarmi la Mandrake 9.1 e
prima d'installarla vorrei sapere se c'è la possibilità di conservare
la situazione già esistente sul mio h/d e nel contempo avere anche un
partizionamento ottimale per Linux (partizionamento che effettuerò
sotto Windows, con Partition Magic).

Il mio h/d contiene già 3 partizioni FAT32 primarie e ora vorrei
aggiungervi più partizioni Linux Native (Ext2) e una partizione Linux
Swap.

Tenendo conto del limite delle 4 partizioni primarie sullo stesso h/d,
mi sono chiesto se fosse possibile, così ho trovato questa soluzione
(dalla documentazione di Partition Magic e da
http://www.pluto.linux.it/ildp/AppuntiLinux/a222.html ):

- nello spazio vuoto ho creato una partizione ESTESA e all'interno di
questa ho creato:
1. una partizione LinuxExt2 interamente al di sotto del cilindro 1024,
da destinare come partizione di avvio (/boot/);
2. una partizione LinuxSwap da 500Mb (su una macchina che ha 384Mb di RAM);
3. una partizione LinuxExt2 da dedicare ai file temporanei (/tmp/);
4. una partizione LinuxExt2 da dedicare agli utenti (/home/);
5. una partizione LinuxExt2 da dedicare ai programmi (/usr/).

Prima di procedere all'installazione, vorrei sapere se è conveniente
procedere in questo modo.

--
Mauro Falzari ( http://digilander.libero.it/mauro.falzari )
  mercoledì 6 agosto 2003, ore 12.36

"Non è morto ciò che in eterno può attendere,
e col passar di strane ere, anche la morte muore."
(H.P. Lovecraft)

Sponsor:
Conto Arancio lo apri con un clic.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=664&d=6-8