Re: [bglug] [?] Installare Linux su h/d con 3 partizioni primariegià esistenti

Andrea Flori andrea@moltimedia.it
Gio 7 Ago 2003 12:50:37 CEST

> Alle 13:36, mercoledì 06 agosto 2003, Mauro Falzari ha scritto:
>
> [cut]
>

> Spero di non dire una cavolata ma come fa a funzionare se la partizione
/boot
> sta in una partizione estesa? In teoria all'avvio non puo utilizzare
l'estesa
> in quanto per il sistema non è ancora visibile.

Lilo carica in memoria direttamente vmlinuz (l'immagine del kernel)
accedendo direttamente ai settori che lo contengono
(quando lanci lilo dal prompt questo memorizza tutti i settori che
contengono vmlinuz  in una tabella che usera' per caricare il kernel stesso)

non gli importa nulla della partizione che contiene quel file e neppure
sapere se e' una part. primaria o estesa

Per prova puoi provare a cancellare dalla tabella delle partizioni quella di
/boot
intendo dire CANCELLARE DALLA TABELLA DELLE PARTIZIONI (QUELLA IN MBR)
NON CANCELLARE LA PARTIZIONE STESSA

vedrai che il lilo funziona lo stesso !

ovviamente ti dara' un errore durante init perche' in /etc/fstab il
riferimento a /boot /dev/hda5 (1a part estesa) non sara' valido (in effetti
abbiamo cancellato ogni riferimento alla 1a partizione estesa ...)

se lo ripristini con fdisk (devi stare attento a reinserire i medesimi dati
che prima hai cancellato !!! meglio scriverli su di un foglio prima di
cancellare la /boot)
vedrai che torna tutto a posto !

okkio xche' questo giochino con GRUB NON funziona.

questo xche' grub non trascrive i settori di vmlinuz in una tabella ma
accede direttamente quando viene lanciato alla partizione, e se non la trova
( gliel' abbiamo cancellata), beh, si lamenta !

ciao

Andrea