[bglug] Masterizzatore DVD

MorphTUX morph@lombardiacom.it
Lun 25 Ago 2003 19:54:51 CEST

Al wrote:
> Per esigenze di backup stavo puntando un masterizzatore DVD
> multiformato... qualcuno ha esperienze dirette nel campo e
> ha qualche link/consiglio da passarmi? Ho leggiucchiato qualcosa,
> ma mi piacerebbe sapere se e' possibile utilizzarlo al pari di
> un'unita' CD-RW per il backup.

Io ho il Sony DRU500AX,  il celebre multiformato, da Marzo. Penso che adesso
si trovi un pò ovunque, io ho dovuto aspettare 6 mesi dopo aver fatto
l'ordine :°°°. Non ho ben capito le tue esigenze nello specifico, però ti
posso dire che i supporti sono da 4,7 GB, quelli a doppia faccia da 9 GB e
puoi usarla come periferica di backup (il software per win punta molto su
questo e su processi di backup automatizzati e programmati), ovviamente i 4X
del Sony (per entrambi i formati) non sono paragonabili alla velocità di
unità a nastro o di zip in genere, anche perkè trovare supporti validi a 4x
a prezzi ragionevoli è ancora un'impresa.. e per i 2X ci vogliono cmq una
30ina di minuti a DVD; tuttavia hai un costo ridotto dei supporti (2 euro i
2X) e la grande compatibilità del formato, che può essere letto praticamente
su ogni pc (cosa ke non puoi fare con le unità a nastro per esempio) e ha un
tempo di accesso sicuramente inferiore rispetto ad altri metodi.

Poi boh.. se ti interessa altro.. chiedi pure.

 oooO                            Oooo
 (    )       ¡Hasta luego!     (    )
  \   (            Gilles             )   /
   \_ )  ..al cuore Ramon!  ( _/