R: [bglug] Masterizzatore DVD

Samuele@Alice samuele@locatelli.info
Mar 26 Ago 2003 09:30:15 CEST

Per la prima volta forse posso rendermi utile al grande capo...

Io ho preso un Lg che =A8=A8 DVD-r, DVD-RW, DVD-RAM. Testati tutti i
formati. E' della tipologia - (c'=A8=A8 la +, altro consorzio, tra loro =
sono
incompatibili, meno diffusa e costa leggermente di + il supporto) che =
=A8=A8
la pi=A8=B4 diffusa.

La cosa da sottolineare, secondo me, =A8=A8 che i DVD-ram, seppure non =
sono
delle schegge, sono SUPPORTATI A LIVELLO DI KERNEL!!! Ergo io i dvd ram
li monto come normali partizioni e lo uso come un comune hd!!!!

Inoltre, mentr i supporti RW sono garantiti x 100.000 cicli di
cancellazione e ci sono voci che siano meno, la tecnologia dvd-ram =
=A8=A8
nata x archiviazione e pare possa arrivare al milione di cicli.

Velocit=A8=A4... Il mio fa dvd-r in 30 min a 2x... Mentre dvd-rw e =
dvd-ram
(dichiarati a 2x ma in realt=A8=A4 c'=A8=A8 un ciclo di verifica post
scrittura...) impiegano 1 h... Come back up sono ottimi (finalmente le
mie agognate immagini vm-ware han trovato pace).

Sui prezzi confermo 2=80 x dvd-r (ma ad andorra ne ho appesa fatto =
scorta
a poco + della met=A8=A4...) e purtroppo 5-6=80 x i dvd-ram.

Sinceramente, dopo aver provato i dvd-ram su linux, credo non =
comprer=A8=B0
altri dvd-rw xch=A8=A6 avere di fatto un hd removibile da 5 gb a 5=80 mi =
pare
una gran comodit=A8=A4... 1400 kb/sec sono pochi ma puoi lanciare il =
tar-gz
direttamente su dvd-ram...