[bglug] Masterizzatore DVD

MorphTUX morph@lombardiacom.it
Mar 26 Ago 2003 10:37:58 CEST

Al wrote:
> Cosi' scrisse "MorphTUX" morph@lombardiacom.it:

> Ecco, le mie esigenze sono quelle di fare backup su *linux* senza
> dovermi smazzare il continuo cambio di cd; troppi dati per un unico
> cd, troppo pochi per giustificare il costo di un'unita' a nastro.

Mi sembra un giusto compromesso, ma sottoscrivo in toto quanto ti ha detto
Samuele, infatti ho pensato ank'io al DVD-Ram dopo aver capito un pò meglio
le tue esigenze, io son rimasto alle cartuccie quadrate con il dvd
all'interno, credo siano ancora così ma non ci giurerei, e sono paragonabili
ad un hd usb o un hd rimovibile. Per i backup sono ottimi, unica pecca, dove
lavoro avevamo un dvd-ram ma era limitato a quell'ambito e non supportava
altri formati, il che può essere fastidioso, molto meglio una periferica
come l'LG descritto, che mi pare molto versatile, anche se non è multi
formato.

Sempre Per il discorso formato, te la puoi cavare benissimo con il -R, in 5
mesi mi è capitato solo una volta di masterizzare un +R, dietro specifica
richiesta, a meno che non esista una periferica che supporti tutti i
formati, ma non ne sono a conoscenza. E' ancora difficile prevedere quale
fra i due formati si affermerà, tuttavia il -R è quello che sta prendendo
più piede.

> Il problema e': si puo' usare come un cd oppure funziona in modo
> diverso? Servono software particolari o cdrecord versione
> 6.3.1.56.23-beta3_cvs_ecc funziona? :/

Non ti so aiutare a livello software perkè non ho mai masterizzato un DVD
sotto linux, tuttavia il funzionamento è paragonabile a quello di un comune
masterizzatore CD.

 oooO                            Oooo
 (    )       ¡Hasta luego!     (    )
  \   (            Gilles             )   /
   \_ )  ..al cuore Ramon!  ( _/