[bglug] File di log e spegnimenti di sistema

Andrea Flori andrea@moltimedia.it
Gio 28 Ago 2003 11:33:18 CEST

Dopo che ieri ho installato ...finalmente... il lilo sul disco RAID e dopo
aver provveduto al necessario boot

potevamo non evitare di confermare quella sacra e giusta regola ai piu' nota
come

"Legge di Murphy" ???

bene, stamattina arrivo in ufficio e il capo mi informa che il server linux
fischiava ... cosi' l'ha spento
(alla mia domanda: "Ma che comanda ha dato?" ha risposto "Beh, e' stato
facile, togliendo corrente ovviamente...")
ha poi provato a riaccenderlo ma siccome fischiava ancora ha rispento tutto.

Ora, a parte il fatto che il server e' stato accesso dal 18 di Luglio senza
problema alcuno, ha resistito alle temperature desertiche
degli inizi di agosto etc. etc. etc. vorrei capire perche' fischiava per
superamento della temperatura limite
(lo fa automaticamente la motherboard quando i 2 processori scaldano troppo
...)

Il server e' ripartito senza problemi, non presentava sintomi da
extra-riscaldamento (il case era fresco) le ventole sulle 2 cpu giravano
a 5200-5400 giri senza problemi (le cpu sono 2 Pentium II 400 MHz)

L'unica informazione che sono riuscito a raccogliere chiedendogli maggiori
raggiuagli riguardava
una schermata 'piena di righe' con l'ultima riga che parlava di bios,
temperatura e shutdown ...

Ho visionato e cercato informazioni in /var/log/ * ma non trovo nessun
riferimento a quanto e' successo ...

quindi vi chiedo:

1) Con una RedHat 7.3 dove posso mettere il naso x capire cosa e' successo ?
Quali file guardare ?

2) Esiste / e' possibile salvare con una combinazione di tasti quello che
compare a schermo [mi serve solo in modo testo] ?
(cosi' la prossima volta avro' almeno la traccia degli errori a video -
sperando che si ricordi di farlo prima id togliere corrrente)

Ciao

Andrea