[bglug] File di log e spegnimenti di sistema

Diego Tironi xiang@tiscalinet.it
Gio 28 Ago 2003 20:57:25 CEST

Andrea Flori wrote:
> Dopo che ieri ho installato ...finalmente... il lilo sul disco RAID e
> dopo aver provveduto al necessario boot
>
> potevamo non evitare di confermare quella sacra e giusta regola ai
> piu' nota come
>
> "Legge di Murphy" ???

piu' che una legge e' un assioma ;-)

> bene, stamattina arrivo in ufficio e il capo mi informa che il server
> linux fischiava ... cosi' l'ha spento
> (alla mia domanda: "Ma che comanda ha dato?" ha risposto "Beh, e'
> stato facile, togliendo corrente ovviamente...")
> ha poi provato a riaccenderlo ma siccome fischiava ancora ha rispento
> tutto.

furbo ;-)

> Ora, a parte il fatto che il server e' stato accesso dal 18 di Luglio
> senza problema alcuno, ha resistito alle temperature desertiche
> degli inizi di agosto etc. etc. etc. vorrei capire perche' fischiava
> per superamento della temperatura limite
> (lo fa automaticamente la motherboard quando i 2 processori scaldano
> troppo ...)
>
> Il server e' ripartito senza problemi, non presentava sintomi da
> extra-riscaldamento (il case era fresco) le ventole sulle 2 cpu
> giravano a 5200-5400 giri senza problemi (le cpu sono 2 Pentium II
> 400 MHz)
[snip]

> 1) Con una RedHat 7.3 dove posso mettere il naso x capire cosa e'
> successo ? Quali file guardare ?

prova a dare un:

grep "Machine check exception" /var/log/*

e anche un:

grep error /var/log/messages*

Ad ogni modo può darsi che il BIOS sia intervenuto prima del kernel
bloccando
la macchina, prima che eventuali messaggi fossero loggati.

> 2) Esiste / e' possibile salvare con una combinazione di tasti quello
> che compare a schermo [mi serve solo in modo testo] ?
> (cosi' la prossima volta avro' almeno la traccia degli errori a video
> - sperando che si ricordi di farlo prima id togliere corrrente)

Se il BIOS blocca la macchina credo non ci sia proprio modo.
Comunque controlla nella configurazione del BIOS, solitamente i server
hanno diverse impostazioni riguardo a come comportarsi in caso di hardwa
re
failure.

Se il kernel genera un oops allora le uniche possibilità di avere
l'output conseguentemente
generato sono:
- via porta seriale
- via arto superiore dx o sx dotato di penna o matita a piacere ;-)

Ciao :-)

--
Diego Tironi - diego@tironi.net
PGP DH/DSS Key ID: 0x23570D06