[bglug] Re: server web

tHEbREV tuxberg77@yahoo.com
Mer 10 Dic 2003 11:19:24 CET

--- fernando Figaroli <ff@bglug.it> wrote:
> si la macchina la metto io, ma qualcosa simile a
> webmin, per gestire
> domini, email ...

Ciao.
Qualche tempo fa avevo una cosa simile a quella che
vuoi fare collegata ad una adsl con 8 ip statici
(640/256 30 kb garantiti)
La macchina forniva 4 siti web non molto trafficati,
mail server (qmail), ftp server (proftpd).

Procurati un buon firewall (io usavo smoothwall e mi
sono sempre trovato molto molto bene).

Pensa un attimo ai costi (adsl - hardware).
Le maggiori difficoltà che ho avuto sono da rilevarsi
nell'hardware, nel senso che ti ci vuole qualcosa di
più di un normale pc per poter restare up senza
problemi 24/24.

Escluderei interfaccia web per amministrazione.
Piuttosto limita gli accessi ssh ad un ip definito o
ad una classe di indirizzi (io mi connettevo da casa
in analogico con lombardiacom e avevo limitato
l'accesso ai loro indirizzi - comunque non esclude
possibili attacchi, ma sempre meglio che tutto il
mondo, in ogni caso avevo i log ed eventualmente
sapevo da dove venivano).