[bglug] debian + gnome prima volta

Fabrizio Montagna boss@lasoluzione.net
Mer 10 Dic 2003 19:22:34 CET

----- Original Message -----
From: "micron" <micron@madlab.it>
To: "Fabrizio Montagna" <boss@lasoluzione.net>
Sent: Wednesday, December 10, 2003 9:46 AM
Subject: Re: [bglug] debian + gnome prima volta

On Wed, 10 Dec 2003 09:31:50 +0100
"Fabrizio Montagna" <boss@lasoluzione.net> wrote:

> Prima di installare xfree avevo l'accesso solo in modalità comandi e =t
tutto OK. Dopo l'installazione di xfree il login avviene solo da gnome e non
mi permette l'accesso da root ma solo come user. Per spegnere il computer
devo aprire una finestra terminal, fare SU e poi posso dare lo
shutdown......
> saluti
> fabrizio

Tutto quello che hai descritto è perfettamente normale ed in linea con la
mentaltà *NIX.
Infatti è fortemente sconsigliato entrare in X come utente root, e per
quanto riguarda lo spegnimento ti piacerebbe che un utente loggato da remoto
lanciasse uno shutdown mentre tu stai lavorando? (ti ricordo che *NIX è un
vero sistema multi-utente, alla faccia di XP che invece non lo è per niente)
Quindi per installare i programmi l'unico modo è aprire un emulatore di
terminale (stile xterm, konsole,gnome-terminal,...) sotto X e fare: "su -".
A quel punto potrai installare tutto quello che vuoi, ti faccio presente che
in *NIX per installare programmi si usa mooolto raramente il mouse ;-)
Infine, per lo spegnimento, se proprio ti da fastidio loggarti da root e
lanciarlo (cosa che invece consiglierei, non faresti nient'altro che
prendere una buona abitudine), puoi cambiare i permessi del file in
questione, rendendolo eseguibile anche dal tuo utente, da tutti
(sconsigliato) o da un gruppo di cui fa parte anche il tuo utente.

ciao
micron

Perfetto, niente da eccepire ma ..... non posso configurare nemmeno gnome in
quanto i suoi pannelli di configurazione sono "lockati" ed occorre essere
root per lavorarci. Mi sembra di intuire che se gnome non partisse da sola
in automatico, potrei fare il login come root e lanciarla in un secondo
momento..... posso poi legare la partenza di gnome all'utente che si loga e
tutti i problemi di sicurezza verrebbero risolti. O sbaglio? Configurare
gnome mi è indispensabile in quanto non ho audio, la grafica fa un pochino
schifo, devo collegare una adsl e via di questo passo.... anche un banale
screensaver non mi dispiacerebbe.... senza considerare che le istruzioni di
OpenOffice prevedono l'installazione da Xwindow..
salutoni
fabrizio