[bglug] debian + gnome prima volta

BOnZa bonza@punkass.com
Mer 10 Dic 2003 20:50:53 CET

On Wed, 2003-12-10 at 19:22, Fabrizio Montagna wrote:
> Tutto quello che hai descritto è perfettamente normale ed in linea con la
> mentaltà *NIX.
> Infatti è fortemente sconsigliato entrare in X come utente root, e per
> quanto riguarda lo spegnimento ti piacerebbe che un utente loggato da remoto
> lanciasse uno shutdown mentre tu stai lavorando? (ti ricordo che *NIX è un
> vero sistema multi-utente, alla faccia di XP che invece non lo è per niente)
> Quindi per installare i programmi l'unico modo è aprire un emulatore di
> terminale (stile xterm, konsole,gnome-terminal,...) sotto X e fare: "su -".
> [...]
Ciao,
per aiutarti ho bisogno di farti un paio di domande...ma quando accendi
il pc, si logga in automatico oppure devi inserire utente e password? se
devi inserirle, è giusto che gnome non ti lasci loggare come root, è
un'opzione di gdm, il manager di accesso. C'è un bottone in cui puoi
entrare in configurazione, e li puoi dirgli di lasciare accedere
all'interfaccia grafica anche l'utente root. Se non inserisci username e
password e si logga in automatico puoi sempre connetterti ad una
console...schiacciando contemporaneamente i tasti ctrl+alt+F1 o
ctrl+alt+F2 o ctrl+alt+F3...quello che preferisci, e a seconda dei
settaggi (di solito sono fino
al ctrl+alt+F6 e con il ctrl+alt+F7 torni alla grafica). Cmq se la
macchina si logga in
automatico per fare le varie installazioni da root ti basta aprire una
console, se non trovi l'icona basta che fai "run application" e poi
"xterm" nel menu actions di gnome.

Ciao

BOnZa