Re: [bglug] Rintracciabilità in rete.

Diego Tironi xiang@tiscalinet.it
Mer 17 Dic 2003 00:50:43 CET

piankhy wrote:
>Mi è stato posta la seguente domanda alla quale ho risposto
negativamente :
>"E' possibile rintracciare in Internet un pc in maniera univoca ?"
>La questione non mi pare del tutto banale.... basti pensare alla
vecchia

La risposta alla domanda e': dipende. La domanda posta in questi termini
e' di carattere troppo generale per poterti dare una risposta univoca.
Cosa intendi esattamente per "rintracciare in Internet un pc in maniera
univoca"?

>diatriba sul serial number dei processori Pentium III, oppure ai Mac
address
>univoci delle schede di rete.

Piccolezze rispetto all'architettura hardware TCPA (aka Palladium) che
il futuro
sembra riservarci.
In sintesi: oggi un software che tenta di leggere uno qualsiasi dei
valori legati univocamente
ad un dispositivo hardware, puo' tranquillamente essere ingannato. E'
sufficiente interporre
uno strato di software fra il programma che tenta di leggere e
l'hardware.
Domani con l'architettura TCPA tutto cio' non sara' piu' possibile. Non
mi dilungo oltre
perche' non sono un'esperto, ma basta una semplice ricerca con google
per trovare
paper che descrivono, anche dettagliatamente, l'argomento.

Per quanto riguarda IPv6 il problema della privacy non e' stato
sottovalutato,
se hai voglia di appronfondire l'argomento puoi leggere l' RFC 3041, o
piu' semplicemente
fare una semplice ricerca con google.

Ciao :-)

--