[bglug] Rintracciabilità in rete.

piankhy piankhy@tin.it
Mer 17 Dic 2003 01:49:47 CET

Alle 00:50, mercoledì 17 dicembre 2003, Diego Tironi ha scritto:

> Cosa intendi esattamente per "rintracciare in Internet un pc in maniera
> univoca"?
Intendo che durante l'utilizzo dei vari servizi offerti da internet, sia
possibile identificare un pc o parte dei suoi componenti hardware al fine di
poter risalire all'account (tramite indirizzo IP) dell'utilizzatore. La
domanda mi è stata posta in seguito ad un evento accaduto recentemente.
Ho voluto riproporla per capire più approfonditamente qual'è l'evoluzione dal
punto di vista tecnologico che si sta profilando.

> Piccolezze rispetto all'architettura hardware TCPA (aka Palladium) che
> il futuro sembra riservarci.
> In sintesi: oggi un software che tenta di leggere uno qualsiasi dei
> valori legati univocamente  ad un dispositivo hardware, puo' tranquillamente
> essere ingannato. E' sufficiente interporre uno strato di software fra il
> programma che tenta di leggere e l'hardware.
> Domani con l'architettura TCPA tutto cio' non sara' piu' possibile.
Concordo (per quel poco che ho potuto leggere) con ciò che hai scritto.

> Per quanto riguarda IPv6 il problema della privacy non e' stato
> sottovalutato, se hai voglia di appronfondire l'argomento puoi leggere l'
> RFC 3041, o piu' semplicemente fare una semplice ricerca con google.
Ringrazio per le info; sono utili a colmare la lacuna che ho in materia.

Ciao a tutti :-)  piankhy

--
Linux User - Have a lot of fun.... with GNU/Linux !!!
Key-Id : 0xE0E52F09825135B1