[bglug] LinuxIsNot e Sabato

Jimmi bglug@lists.linux.it
Wed, 12 Feb 2003 19:47:07 +0000

--EeQfGwPcQSOJBaQU

Ciao,

dato che domani sera non potro` essere presente posto in ML il documento
rivisto secondo i commenti che ho ricevuto (a dir la verita` solo da una
persona) e che ho molto apprezzato. Fra  i vari commenti vi era anche la
modifica del punto  9; essendo abbastanza digiuno in  materia ho provato
ad aggiustarlo  ma forse sarebbe  meglio eliminarlo, visto  che potrebbe
anche essere un doppione del punto  due. D'altra parte mi piaceva l'idea
di creare un "decalogo"; se domani  vi vengono altre idee vi autorizzo a
portare ogni cambiamento, se davvero lo utilizzeremo vorrei che fosse un
prodotto del LUG :)

Sabato ci sara` anche la mia signora,  spero che non sia un problema; io
parto da Osio Sopra e mi trovero` all'appuntamento di Sedrina. Ho ancora
due posti in macchina e se qualcuno volesse un passaggio posso andarlo a
prendere e riportarlo a casa.

A sabato
--
   ---       _     o        |     Sembra di sentirlo ancora dire al     |
   / immi  ___   _/\_>      | mercante di liquori: tu che lo vendi cosa |

--EeQfGwPcQSOJBaQU

Come spesso accade, il miglior modo di definire qualcosa è spiegare cosa
non  è.  Per  questo  motivo  ho deciso  di  scrivere  questo  decalogo,
nell'intento di spiegare cosa Linux significa per me ;-)

LINUX NON  E'... gratis.  Linux è  libero, che è  molto diverso  e molto
meglio. Il codice è liberamente  copiabile e distribuibile ma non potete
aspettarvi  che tutta  la gente  che  ci lavora  lo faccia  solo per  la
gloria!  La  maggior  parte  del  software libero  lo  puoi  copiare  ed
utilizzare liberamente, perchè  le idee sono patrimonio di  tutti, ma il
lavoro va riconosciuto.

LINUX NON  E'... di sinistra, ma  nemmeno di destra. Una  delle cose che
può  far innervosire  parecchio un  appassionato di  Linux è  tentare di
paragonarlo  a  Che  Guevara,  ai  No-Global  o  qualsiasi  altra  icona
politica. Linux  non è rivoluzionario  perchè rende il mondo  migliore o
risolve i problemi del terzo mondo, ma semplicemente perchè è il miglior
modo  di fare  le cose.  Torvalds  (il "papà"  di Linux)  è riuscito  ad
applicare  su scala  planetaria quello  che  prima si  faceva a  livello
familiare  o tra  conoscenti:  è  riuscito ad  organizzare  in libera  e
gioiosa (a me piace definirla così) collaborazione migliaia di volontari
il cui scopo  principale è creare qualcosa di bello  e funzionante. E ci
sono riusciti!

LINUX  NON  E'...  da  solo. Esistono  molti  altri  sistemi  operativi,
FreeBSD, OpenBSD  ed altri,  ed applicativi, OpenOffice,  GNOME, Mozilla
ecc.  distribuiti   sotto  licenza  GPL  (General   Public  License)  Le
possibilità di esploreare questa galassia  di progetti è quasi infinita.
E' vero che in qualche ramo specifico  lo sviluppo è solo agli inizi, ma
progetti nuovi sorgono ogni giorno, e quelli esistenti si sviluppano.

LINUX NON E'... un'applicativo o  una distribuzione. Linux non è XWindow
o OpenOffice, non è RedHat o Slackware. Linux è un sistema operativo, il
"kernel" (nucleo)  che fa funzionare  tutto questo. E' il  programma che
regola  l'esecuzione  degli altri  programmi  ed  il loro  accesso  alle
risorse. Le distribuzioni,  e ne puoi trovare  alcune decine disponibili
liberamente o  a pagamento,  sono una raccolta  di programmi  (molti dei
quali sviluppati all'interno del progetto  GNU) assiemati e compilati in
modo da ottimizzare la loro compatibilità.

LINUX NON E'... anti-Windows. Ridurre  Linux ad una funzione antagonista
è  un insulto.  Linux,  anzi,  si dimostra  aperto  e collaborativo  con
Windows, oltre che  con altri sistemi. SAMBA, per fare  un esempio, è un
modo per  mettere daccordo  WinOS con sistemi  *nix che  funziona spesso
meglio  dei  vari tools  proposti  da  Microsoft.  Nei  fatti chi  si  è
dimostrato  antagonista  è stata  Microsoft  stessa  che ha  cercato  in
tutti  i  modi di  sbarrare  la  strada  e rendere  difficile  qualsiasi
ibridizzazione o collaborazione tra sistemi diversi.

LINUX NON  E'... solo  PC-IBM. Linux  è anche  alpha, cris,  ia64, mips,
parisc, ppc, s390x,  sparc, arm, m68k,s390, sh. Ci  sono sviluppatori al
lavoro per una grande varietà di hardware: dai cellulari ai palmari alle
varie applicazioni per  l'industria. Linux gira anche su  XBox! Forse in
futuro potrai trovare il tuo linux sulla lavatrice o sulla moto ;-)

LINUX NON E'...  immune da virus, ma ti permette  di controllare la loro
diffusione. Linux non è Il Sistema Sicuro, ma è un sistema operativo che
ti permette  di controllare cosa succede  sul tuo computer e  chi ne può
avere accesso. Ovviamente una utente alle prime armi può aver bisogno di
qualche  programma  in  tutto  od  in  parte  precostruito,  disponibili
in  quantità  sulla rete,  ma  con  una  piccolo sforzo  puoi  diventare
padrone della situazione, anzichè  farti trascinare come una marionetta.
Inoltre i problemi di sicurezza,  una volta identificati, vengono subito
divulgati e,  nella maggior parte  dei casi, risolti  nel giro di  ore o
giorni.

LINUX NON  E'... difficile. E' vero  che in passato richiedeva  un pò di
fatica e conoscenza per essere utilizzato, ma oggi puoi inserire il CD e
lasciar fare  tutto all'installazione. I problemi  che potrai incontrare
non  saranno di  più di  quelli  che potresti  incontrare con  qualsiasi
sistema  commerciale.  Con la  differenza  che  per risolverli  non  sei
obbligato ad interminabili attese con help desk che ne sanno meno di te,
o a  sborsare continuamente  danaro, ma ti  è sufficiente  consultare la
documentazione  e i  newsgroup o  le  mailing list  in rete.  E, non  da
ultimo,  esistono i  LUG  (Linux  User Group)  dove  puoi trovare  amici
disposti a  darti una  mano. Linux  non obbliga  alla conoscenza,  ma la
stimola!

LINUX  NON E'...  coperto da  brevetti  o licenze  commerciali. Linux  è
distribuito  sotto licenza  GPL  che  lo rende  di  fatto un  patrimonio
comune; questa licenza è fatta in  modo che il lavoro degli sviluppatori
(che  potresti anche  essere tu)  possa essere  liberamente distribuito,
gratis o a pagamento, ma non  possa essere accaparrato da nessuno che te
lo faccia pagare tutte le settimane da qui fin che muori!

LINUX NON  E'... noioso.  Chi usa Linux  ride di più!  Linux fa  bene al
cuore  ed all'anima,  Se avete  intenzione  di usare  Linux per  qualche
nobile scopo,  dimenticatelo! Linux si  usa per essere contenti  non per
noiose importanti  missioni. Raggiungeteci  al BgLUG  e ve  ne renderete
conto!

--EeQfGwPcQSOJBaQU--