[bglug] LinuxIsNot e Sabato

mauro bglug@lists.linux.it
Mon, 17 Feb 2003 23:17:57 +0100

qualche contributo anche da me...

> LINUX NON  E'... gratis.  Linux è  libero, che è  molto diverso  e molto
> meglio. Il codice è liberamente  copiabile e distribuibile ma non potete
> aspettarvi  che tutta  la gente  che  ci lavora  lo faccia  solo per  la
> gloria!  La  maggior  parte  del  software libero  lo  puoi  copiare  ed
> utilizzare liberamente, perchè  le idee sono patrimonio di  tutti, ma il
> lavoro va riconosciuto.

prendendo da gnu.org

L'espressione "software libero" si riferisce alla libertà dell'utente di
eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il
software.
Un programma è software libero se l'utente ha tutte queste libertà. In
particolare, se è libero di ridistribuire copie, con o senza modifiche,
gratis o addebitando delle spese di distribuzione a chiunque ed ovunque.
Essere liberi di fare queste cose significa (tra l'altro) che non
bisogna chiedere o pagare nessun permesso.

credo poi che manchi qualcosa un NON E' del tipo NON E' SOLO PER GLI
SMANETTONI, insomma Linux nel mondo "reale": esistono aziende che
campano con il sw libero e altre che ci investono milioni di dollari.
Nella pubblica amministrazione la preoccupazione principale dovrebbe
essere l'accessibilita' alle informazioni e i formati aperti ne sono un
prerequisito!

just my 2 cents :)

Mauro