[bglug] Fwd: [Milug] workstation HP in regalo...

Riccardo Mottola multix@ngi.it
Sab 19 Lug 2003 17:39:36 CEST

on 7/19/03 11:53 AM, ./SuperbepS at superbeps@bglug.it wrote:

> su quella che c'e' al lug ho installato la debian per pa-risc
lo so, ma le 712 sono basate sulla scheda mirage e sono supportate molto
meglio, hanno anche bootloader piu' recente. Inoltre hanno attacco vga,
ps/2, ram 72 pin...

> se hai letto la mail del tizio dice che deve stare in un posto pubblico...
> comunque se vuoi scrivigli tanto se non la prende nessun lug..
sisi avevo letto... a me comunque non serve. Ho la mia 720 su cui appena
trovo un disco provo ad installre debian, ma e' listata come "untested,
probably suported"

> Direi di calare un velo sull'idea di usarla come server.... quella che abbiamo
> al lug e' prestante come un P166 o forse meno!!!
beh, si dipende su cosa la misuri. In uso normale e' anche meno prestante.
In FPU non se la cava poi troppo male. Se no ve ne fate nulla della 712 ne
fare un uso interessante, proprio con debian. Sto infatti sviluppando del
software che dovrebbe girare sia su HP-UX che su Linux-Parisc (teoricamente
poi anche su openBSD, Solaris, etc).
Inoltre sembra che l'unico modo per dare un futuro alle hp del poli sia
probabilmente linux. Sono in test con l'amministratore una con HP-UX 11 che
pero' richiede molta molta ram (il massimo) e una con Linux. Con il kernel
2.4 per ora. SOlo che linux risulta un po' meno prestante sulla rete
(nonostante si conoscano le specifiche della sk. di rete, non e' reverse
engeneering) e nello scheduling e gestione della memoria. Per certe cose poi
e' meglio di HP-UX, i processi in nice alla fine disturbano meno, ma
l'impressione generale e'che sia piu' legata. La scehda video poi non e'
praticamente supportata sotto X e Xfree dimostra tutta la sua pesantezza e
avidita' di risorse. D'altro canto poi sei aggiornato e hai facilita' a
portare i tool della gnu e molto software recente. Insomma ci sono i pro e i
contro. E io voglio evitare che un'altra aula di fantastici computer venga
spianata da un ondata di x86.

Poi sto testando GNUstep da parecchi mesi e debian-parisc farebbe comodo.
Ormai sono conosciuto dal team di sviluppo come quello che ha le macchine
piu' assurde.
Ma abbiamo notato che per quanto gnustep su x86 ormai funzioni discretamente
sotto linux e freebsd... poi ad es su debian-m68k non va! e su OpenBSD-Sparc
nemmeno!

beh, vi faro' sapere... sto sviluppando anche un software per GNUstep,
licenza BSD. Ma fintanto che non ho una piattyaforma stabile sara'
difficile.
Appena vengo a sapere che la 0.9 beta compila e funziona per x86 su GNUstep
faccio l'annuncio qua e continuero' lo sviluppo.

-ric