[bglug] qualcuno sa qualcosa di trasporto di segnali audio via tcp/ip?

embyte embyte@madlab.it
Ven 13 Giu 2003 14:10:20 CEST

On Friday 13 June 2003 11:33, ing. Samuele E. locatelli wrote:
> Ciao a tutti... ieri sera come detto sono scappato dal thuesday-Lug x
> effettuare registrazioni al coro di cui faccio parte... e mi è venuta un
> idea...
>
> noi abbiamo il problema, dal vivo, dell'ascolto degli strumenti da parte
> del coro, che in formazione completa è di 60 elementi...
>
> Fili ce ne sono già troppi...
>
> Wireless? sarebbe bellissimo! ma come arrivare a far sentire uno stesso
> streaming audio a tutti?
> in pratica servirebbe fare un broadcast di un segnale audio (che abbiamo
> [...]

Lascia stare il kernel, lo stream audio a mo di radio lo realizzi in tre passi
con semplici programmi: un client che fa da "dj", un server e gli ascoltatori
del coro.

Potresti streammare verso un server shoutcast(*) o icecast(**) della rete
locale e poi fare in modo che i clients, dotati di wi-fi ci si connettano:

dj <--------(1,1)--------> server <-------(0,n)-------> clients

Niente di più facile.

La qualità dello stream la poi impostare te, dal lato dj. Potresti usare il
plugin di shoutcast per winamp(***) sotto win, oppure muse sotto linux(****),
come client per genereare lo stream.

Da lato user-clients va benissimo winamp, xmms, mpg123.

Ovviamente sotto tutto devi avere una intranet configurata con wireless tra
clients e server. Il programma del "dj" può girare sulla stessa macchina del
server o anche in remoto. L'importante è che l'input degli strumenti lo fai
leggere al programma "dj" che lo rigira al server.

Alcune precisazioni: quando avevo provato shoutcast in internet, avevo un lag
moooolto alto tra me che streammavo e gli ascoltatori (nell'ordine delle
decine di secondi), il server era un p200 su una 2mbps e io uscivo in ADSL.
Dovresti fare alcune prove perchè nel tuo caso tutto deve avvenire in
real-time. Tieni anche presente il problema della banda, l'ottimo sarebbe
mettere l'AP al centro in modo che le  wi-fi ti linkino a 11mbps. Poi al
momento della configurazione ti fai alcuni conti, cmq a 11mbps imho riesci a
steammare in qualità più che eccellente.

Spero di esserti stato utile, ciao

Riferimenti:
*) http://www.shoutcast.com/download/serve.phtml
**) http://www.icecast.org/