[bglug] MDK 9.2 Delusione...

dario heavytux@lycos.co.uk
Gio 13 Nov 2003 23:55:54 CET

Ciao a tutti,
grazie in anticipo per la comprensione.
Ecco la mia impressione (negativa) sulla Mandrake 9.2:
AGGIORNAMENTO
L'aggiornamento dalla 9.1,oltre ad essere durato 4 volte una normale
installazione di Mandrake, non mi ha permesso di avviare al meglio nè la
9.2(troppo,troppo lento!) ne la 9.1(errori di caricamento dei moduli).
Ho riprovato un paio di volte,ma niente da fare. Allora, ho deciso di
installare da zero.
INSTALLAZIONE
L'installazione,a parte le pubblicità con le quali la Mandrakesoft spera
di risollevarsi economicamente, è uguale a quella della 9.1. Fino a qui
no problem.
IL SISTEMA
1.L'emulazione ide-scsi, una volta attivata(per masterizzare con
k3b,mica patatine!), mi impalla il mount automatico dei cd(una delle
caratteristiche più comode di mdk).Riavvio un paio di volte,smanetto con
il Mandrake Control Center, modifico mtab,ma niente da fare...
2.Con mia sorpresa, ho scoperto che il mitico pacchetto kernel-source
non è presente! Voi direte:dov'è il problema? Semplicemente sono
impossibilitato a caricare i moduli di modem(ltwinmodem) e scheda
video(3d prophet 4500)!Per me questi moduli sono di vitale importanza!
3.Coraggiosamente ho pensato di ovviare al problema compilando il kernel
2.6 e caricando i moduli per scheda video e modem. Al riavvio,accade il
disaster! Ne il nuovo nè il vecchio kernel partono, semplicemente,
l'istante dopo la selezione nel lilo del sistema da avviare,schermo nero
e tastiera in panne!Arghh!

Formattato,reinstallato la amata 9.1 e tutto si è risolto!Mezz'oretta di
configurazione (Winmodem,XF86Config,driver della Lexmark,scanner,palm
m100 con il mitico Kpilot...), recuperato il backup degli utenti da
cd(fatto 5 gg. fa ,grazie al cielo!) e via!

CONCLUSIONE
La 9.2 mi ha deluso e nè red hat,nè suse,nè la slack,nè freebsd mi hanno
mai deluso, al massimo ho avuto qualche problemino dovuto alla mia, e
sottolineo MIA ignoranza.
Red Hat e Mandrake, mi dispiace dirlo, ma stanno diventando sempre più
commerciali e chiuse,aggettivo che mal si addice a delle distro Linux,ma
che mi sento in dovere di usare.
Ho 10 Gb liberi(lasciati apposta...) su HD ed intendo installare la
Gentoo,la Slack o la Debian.

Sono un pazzo o anche voi avete notato che la 9.2 è  peggio della 9.1?
Ci vediamo al Linux Day, grazie ancora,scusate lo sfogo e ciao a tutti
quanti!

                Dario