[bglug] Xen virtual machine monitor

dott. ing. Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Ven 3 Ott 2003 10:27:06 CEST

On Thu, 2003-10-02 at 20:19, Mauro Baluda wrote:
> su slashdot si parla di questo XEN
>
> http://makeashorterlink.com/?H2FE21416
>
> e' qualcosa di simela a vmware ma con qualche differenza (e' gpl e
> necessita di un po' di supporto da parte del sistema operativo) che
> quanto a prestazioni sembra incredibile...
>
> c'e' anche un live cd! se qualcuno fa esperimenti voglio un resoconto :)
>
> Mauro

leggendo bene ci sono almeno 2 fregature:

il SO va modificato (e quindi chi come me usa VMWare x fare test sui sw
come fa a fidarsi a dire che un crash dipende all'applicazione
sviluppata o dal SO modificato?)

il SO da installare quindi non è quello standard, in particolare se
leggete bene troverete che XP non èp standard x nulla ed anzi NON sarà
rilasciato che ad alcuni istituti universitari con licenza MS Academy (e
che quindi prevederanno sicure restrizioni...)

Ergo può darsi si trovino "x caso" copie di questi XP modificati, ma
avere un sw gpl x usare poi sw pirata ms... mi pare inutile!

Anche xché VMWare c'è e va, l'altro x ora è un lavoro non ancora stabile
e che poggia sul concetto opposto a VMWare, non vistualizzare la
macchina m,a virtualizzare il SO... e la cosa è di certo meno flessibile
(se volete provare una distro diversa con vmware ce la fate, con XEN ad
esempio niente freeBSD,...)

keyhammer

> --
> Computer science is no more about computers than astronomy is about
> telescopes
> 	- Edsger Dijkstra

dott. ing. Samuele E. Locatelli <samuele@locatelli.info>
Studio Servizi Intergati d'Ingegneria Locatelli