[bglug] proposte per il LinuxDay

Riccardo Mottola multix@ngi.it
Mer 8 Ott 2003 14:14:46 CEST

Ciao a tutti,

ho pensato un po' (nonostante il mal di testa) e ripropongo meglio le
seguenti idee, alcune "finite" altre sono degli spunti che qualcuno potrebbe
aiutarmi a sbozzare.

    - lasciare li' in un angolino un MacLC 3 con il mio webserver,
ftp-server standard e altra robettina... in confronto la X-box vi apparira'
molto grande., il computer e' poco piu' grande di un portatile e sfoggia un
68030@25 mhz, ha UNA simm e non ha la FPU.. roba che oggi e' embedded quasi.
COmunque ha una scheda di rete con un tranceiver BNC, se recuperate un Hub e
cavetteria la attacchiamo. Propongo in generale di far una piccola rete: a
scopo dimostrativo (i server come lifacciamo vedere?), pratico (esportare X
e' comodo per noi, ma rappresenta anche una risorsa interessante da
dimostrare, e' per me' comodissimo come sistema di amministrazione e potra'
interessare piu' di una persona...)

    - una presentazione di GNUstep. GNUstep e' un ambiente fantastico, pieno
di possibilita'. Mi piacerebbe intanto darne una panoramica, veramente poche
persone sanno cose' e molti articoli ne parlano a sproposito. Ha buone
potenzialita' e pur essendo relativametne antico, solo di recente e'
diventato usabile e ha raggiunto una buona massa critica. Tra l'altro due
sviluppatori attualmente sono italiani. Poi e' interessante dal punto di
vista "utente" perche' le applicazioni sono molto belle, pulite e hanno tra
le migliori interfacce che io conosca. Ma e' anche interessante per gli
sviluppatori. Lo sviluppo e' unico, gli strumenti sono interessanti e c'e'
anche qualche chicca nella portabilita'. Essenzialmente non direi di piu', a
parte svelare la chicca e.. qualche demo "live".
La cosa forse che pone un porblema e avere una macchina con discrete
perfomance e una buona installazione di gnustep per demo :-) al limite si
esporta X da un mio computer.
(ho un portatile ma nonha la scheda di rete supportata sotto linux/ppc e non
ha l'uscita VGA per le demo, o meglio ha un cavo strano che non ho)

queste sono le cose che propongo, poi avrei le seguenti idee da sbozzare,
sulla modalita', se vale la pena un seminario, se semplicemente metterle su
una macchina demo... Se stimoliamo la curiosita' della gente nel "talk-show"
e abbiamo a disposizione piu' tempo di solo un dopo-cena...

    - l'ambiente server "web": apache, php, ftp server, sftp... una macchina
dimostrativa puo' tornar bella, soprattutto se pensiamo che al pubblico
fara' parte qualche amministratore IT o qualche aziendina.

    - ad ambienti grafici come stiamo? qualcuno pensa al KDE? a GNUstep ci
penserei io, ci sarebbe poi anche GNOME e tanti altri...

    - sviluppo web ? io personalmente uso sempre VI :-)  ma penso che a
diversa gente potrebbe interessare Quanta ad es. o il suo equivalente per
gnome. E magari altri software correlati che potrebbe essere interessanti.
Io non ne so nulla :-)

    - Qualcuno lavora in grafica 3d con programmi opensource? Io a parte il
mitico pov-ray e un po' di blender non uso, non ho mai trovato nulla di
soddisfacente, che sia ancora sviluppato e abbia una buona interfaccia e/o
resa. (MoonLight e' praticamente morto, anche la evrsione resuscitata,ho
parlato con gli sviluppatori, compilare Wings3d se non hai il pacchetto e'
come spararsi nei "cosiddetti"...) quindi sarei interessato pure io.

    - estensione dell'argomento sopra: Ho per un progetto universitario
sviluppato un sistema di clustering di sistemi unix *eterogenei* come
archiettura e OS (bastano che siano unix o simili)  che possono renderizzare
in parallelo una scena in pov-ray... Farebbe scena, ma credo non sia utile
ai fini del LinuxDay, eh?

    - dovrei poter portare un computer con l'ultima RC2 per la R2 di
MkLinux, quindi un'altra piattaforma un po' esotica da aggiungere alla
lista...

gli ultimi punti insomma erano proposte per esulare un po' da "office" anceh
perche' sinceramente non direi a nessuno di passare a linux o unix per usare
office. Fa bene vedere che c'e' e che si usa, quindi se fai il passaggio non
rimani tagliato fuori, ma direi proprio che non sarebbe quello a motivarmi
ad un ipotetico passaggio.

Avete altre idee? proposte? magari qualcosa non mi e' venuto in mente e
potrei contribuire.

-Ric