[bglug] mia presentazione

dott. ing. Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Gio 16 Ott 2003 01:53:38 CEST

On Wed, 2003-10-15 at 17:17, fernando Figaroli wrote:
> “Esperienza reale di migrazione in azienda da Windows a Linux”

> Analisi dei costi – risparmi

posso un consiglio? evita l'analisi dei costi...

x un motivo: il Total Cost of Ownersip è ben lungi dall'essere un dato
universalmente calcolabile e con basi universalmente accettate.

x deformazione professionale (mi ero specializzato in analisi costi x
una certa parte della mia attività in brembo) ho provato a fare il TCO x
soluzioni opensource, e ti garantisco che a fare davvero bene i consti,
ovvero considerando che il 99% delle persone non conosce nulla di unix,
linux & co e x ogni cosa ti satura i call center (nelle grosse aziende
si possono calcolare con estrema precisione i costi delle chiamate... e
l'abbiamo fatto...) alla fine se ti va ebne pareggi...

diverso è il discorso se puoi giocare di psicologia: ovvero come dai i
portatili + nuovi ai capi mi hanno fatto l'esempio di un azienda dove
davano linux ai capi (erano loro ad aver deciso di adottarlo...)
facendolo pasare sullo stesso piano del portatile di grido (x fare un
esempio...) così, psicologicamente, si è creata la spinta a linux è
nuovo e + bello e lo voglio... ergo chiamate meno del 33% e i costi
rientrano..

in ogni caso ad oggi anche IBM che sponsorizza linux non punta la
campagna sui costi ma sull'affidabilità...

..te lo dico xché mi è capitato di parlare con alcuni dirigenti ict (...
tanto x dire brembo...) ed alla fine ho dovuto ammettere a denti stretti
che sul TCO hanno ragione loro, oggi come oggi linux non è un reale
risparmio sul fronte di 3-5 anni... se volete una dimostrazione un pò +
corposa e matematica e con qualche numero vedo di raccimolare i dati...

--
dott. ing. Samuele E. Locatelli <samuele@locatelli.info>
Studio Servizi Integrati d'Ingegneria Locatelli