[bglug] mia presentazione

Diego Tironi xiang@tiscalinet.it
Gio 16 Ott 2003 02:26:26 CEST

dott. ing. Samuele E. Locatelli wrote:
> x un motivo: il Total Cost of Ownersip è ben lungi dall'essere un dato
> universalmente calcolabile e con basi universalmente accettate.

Concordo.

> x deformazione professionale (mi ero specializzato in analisi costi x
> una certa parte della mia attività in brembo) ho provato a fare il
> TCO x soluzioni opensource, e ti garantisco che a fare davvero bene i
> consti, ovvero considerando che il 99% delle persone non conosce
> nulla di unix, linux & co e x ogni cosa ti satura i call center
> (nelle grosse aziende si possono calcolare con estrema precisione i
> costi delle chiamate... e l'abbiamo fatto...) alla fine se ti va ebne
> pareggi...

Parlarne in questi termini e' a mio avviso inutile. Il confronto Linux
vs.
Windows in termini di TCO puo' andare a favore dell'una o dell'altra
piattaforma a seconda dell'ambiente in cui operiamo e soprattutto a
seconda dell'ambito operativo.
Forse tu ti stavi riferendo solo ad un'ipotesi di Linux come client
general
purpose (concetto vago che andrebbe specificato molto bene se dovessimo
eseguire un'analisi dei costi) calato nella realta' della tua
azienda.....

> in ogni caso ad oggi anche IBM che sponsorizza linux non punta la
> campagna sui costi ma sull'affidabilità...

Forse questo e' quello che traspare dalla pubblicita' televisiva,
comunque
sul sito IBM si trova materiale riguardo al TCO di alcune soluzioni dove
Linux si e' rivelato la scelta vincente.

> ..te lo dico xché mi è capitato di parlare con alcuni dirigenti ict
> (... tanto x dire brembo...) ed alla fine ho dovuto ammettere a denti
> stretti che sul TCO hanno ragione loro, oggi come oggi linux non è un
> reale risparmio sul fronte di 3-5 anni... se volete una dimostrazione
> un pò + corposa e matematica e con qualche numero vedo di raccimolare
> i dati...

Interessante, se puoi postali in mailing list.

Ciao :-)

--
Diego Tironi - diego@tironi.net
PGP DH/DSS Key ID: 0x23570D06