[bglug] tcpdump su interfaccia ppp0

./SuperbepS superbeps@bglug.it
Mer 22 Ott 2003 14:15:51 CEST

In data astrale 12:39, mercoledì 22 ottobre 2003, il capitano tHEbREV della
flotta stellare scrisse:
> avevo questo dubbio: il momento in cui tcpdump può
> ascoltare su ppp0 è quando viene eseguito ip-up?

si

> Ossia, proprio in quell'istante ppp0 viene creata dal
> sistema oppure ho dei tempi morti?

eh questa e' una bella domanda... molto probabilmente qualche tempo morto
c'e'... pero' per esempio nella debian in ip-up.d/ c'e' lo script 0dns-up che
si occupa di inserire i DNS dati dal provider nel resolv.conf
Quindi per farla sporca... se tu attivi il tcpdump con 00tcpdump e le
connessioni che vuoi vedere hanno necessita' di usare un dns starai sicuro
che entreranno nel dump...

Oppure potresti mettere una riga in iptables che viene tolta solo quando il
tcpdump e' attivo :-)

Lo so che sono soluzioni sporche...

> Non mi perdo niente prima? Anche se mi sembra di
> vedere dagli script che l'interfaccia viene proprio
> creata in quel momento... E' così?

come dicevo prima e' una bella domanda, se dovessi trovare una risposta
faccelo sapere.

--
Si vis pacem, para bellum; Si vis potam, para ocellum
Haftel: "Don't misunderstand me. I have great respect for your father."