[bglug] Re: RH9 piena di bachi ?

dott. ing. Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Ven 24 Ott 2003 01:08:33 CEST

On Thu, 2003-10-23 at 19:47, Diego Tironi wrote:

> [...]
> di verita', fatta eccezione per la release 7.0 ormai vecchia di anni,
> che al
> momento dell'uscita presentava parecchi problemi, successivamente
> risolti
> tramite il rilascio delle solite patch. Ho delle macchine che fanno da
> server
> per i servizi piu' svariati su RH 7.0, chiaramente ho applicato tutte le
> patch e la confiurazione non e' quella di default, pero' non ho mai
> avuto nessun problema di stabilità generale.
> Aspetto di essere smentito con _valide_ argomentazioni o _dati_ reali.

ok, mi son lasciato prendere la mano e con scarso aplomb ho trasformato
una battuta in un qualcosa di + pesante, chiedo venia.

in ogni caso io ho avuto esperienze solo con la 8.0, la 7.0 non l'ho
vist (solo 7.3). Di quella dico che sul portatile dava problemi e pure
sul fisso, la 8.0.a invece era ok. ma è giusto che sia così, RedHat è
una azienda commerciale x cui x prima cosa commercia. Come lei stessa
afferma prima di tutto commercia SERVIZI, ergo al distro è un corollario
(ha tra i migliori corsi di certificazione linux e sono una cosa di una
importanza tremenda soprattutto lo saranno sempre + in futuro...)

La 9.0 l'ho provata di sfuggita, mi pare meglio, ma la cosa che conta, x
me, è che trovo 1 buco ilosofico in RH e 1 tecnico.

quello filosofico è che x fare update, se non sei registrato, sei messo
in coda e rischi di avere macchine non sicure... mi pare poco open,
molto commerciale ma poco open (almeno x le patch di sicurezza una
deroga...). la mia è un opinione, passibile di errore, discutibile,
niente +.

il problema tecnico, l'unico che conosco, x il resto faccio battute ma
so che RH è valida, è che non esiste un sistema indolore tra major
releases. da 8 a 9 non è indolore, come da 7.3 a 8 e così via. X i
server ok rifare tutto dopo 2-3 anni, x le worstation no, soprattutto
considerando che vendono abbonamenti x tenere le macchine sempre
aggiornate (su questo mdk e debian sono ancor un gradino sopra: se a RH
interessasse credo il problema lo risolverebbe, deduco non interessi)

> Ps: sono sempre in attesa dei dati sul ROI riguardo a Linux.

ok, ok, touché, non sono cose che raccolgo in 2 minuti xché non ricordo
tutti i passaggi da ricostruire... ma ogni promessa è dabito..

;^)

Keyhammer

--
dott. ing. Samuele E. Locatelli <samuele@locatelli.info>
Studio Servizi Integrati d'Ingegneria Locatelli