[bglug] Non ho parole

abaddon abaddon83@infinito.it
Sab 3 Apr 2004 05:09:39 CEST

On Friday 02 April 2004 23:20, Diego Tironi wrote:

> ti garantisco che con la somma di cui parlavate ti paghi un ottimo
> consulente, come quello che ti ha risposto al messaggio precedente,
> e per quella cifra di server te ne tira su piu' d'uno...
d'accordo... anche perchè voglio vedere un consulente che si fa pagare fior di
miglioni per un intervento... ragionavo alla lunga diciamo, comunque non
approfondisco il discorso costi perchè non mi sento troppo ferrato, cio' non
toglie che un sistemista linux costi di piu' di un sistemista windows, anche
solo per il fatto che di sistemisti linux ce ne sono molti meno che di
sistemisti windows

> questo e' l'errore ideologico che commettono molti pseudo "sistemisti",
> che credono che la gestione delle reti si faccia "a colpi di click"
> senza
> avere le benchè minime conoscenze informatiche, chiaramente poi
> la rete non funziona...
beh qua son d'accordo fino ad un certo punto, se te colleghi tutte le macchine
windows tra di loro alla fin fine si vedono da sole, che poi il sistema
funzioni male è un altro discorso, ma qua dipende dal contesto in cui il
sistema deve andare, se siamo es. nel piccolo ufficio la cosa va bene
comunque, se siamo nella grande impresa ti do perfettamente ragione che il
click è solo una rottura di palle.

> anche qua ti sbagli, windows ha un'interfaccia grafica molto
> intuitiva, ma quando lo si deve utilizzare in ambienti di produzione
> che richiedono configurazione mediamente complesse, la sua
> interfaccia grafica spesso si trasforma in un grosso limite.

In ambienti di produzione, se intediamo la stessa cosa mai e poi mai userei
sistemi windows e penso che pochi siano così fessi da usarli... mi stavo
comunque riferendo alla solita rete con qualche pc collegato tra di loro,
nulla di +
> sul desktop, ma non lato server, chiunque abbia un minimo di
> esperienza in ambienti win2k te lo puo' confermare.
beh dai un conto è configurare una rete usando il tool grafico di windows, un
conto è usare ifconfig e route di linux, che poi per gestioni di rete +
avanzati pure in win2k serve la console, ti do perfettamente ragione.

> volendo fare una battuta potrei dirti che in generale i server
> linux configurati bene non li devi mai riavviare ;-)
vero :P pero' nella vita non si sa mai :P

> spesso questa e' proprio la forza di linux e delle macchine
> unix in generale: lo "pseudo sistemista" di turno non si azzarda
> a "palpinare" la configurazione perche' non lo conosce, ergo non
> puo' fare danno, come invece spesso succede per le macchine
> win2k server, salvo poi chiamare il sistemista windows in gamba,
> magari certificato MSCE per risolvere la situazione.
> Chiaramente la parcella di quest'ultimo e' del tutto simile a
> un buon sistemista Linux.
In certi casi è vero, meglio che le persone che si credono competenti stiano
lontani dalle macchine... pero' devi ammettere che un amministratore anche
della peggior specie, su windows con un minimo di intuito i problemi +
semplici riesci  a risolverli

> speri male, per esempio samba come file server fornisce prestazioni
> sensibilmente superiori a quelle di windows 2003 server, basta una
> ricerca con google per trovare tutta una  serie di analisi
> sull'argomento.
> Resta sempre fermo il fatto che se ti serve una macchina per fargli
> fare da domain controller l'unica alternativa percorribile e' win2k.
Speravo che almeno le cose fatte per win, win sapesse farle meglio del
pinguino, tanto meglio, un punto a favore del pinguino allora :P

> dipende sempre da quello che ci devi fare...dai un'occhiata ai costi
> delle licenze RH advanced server, apparentemente potresti rimpiangere
> i costi di licenza di windows. Il punto e' che questo discorso non ha
> senso farlo in questi termini, tutto dipende sempre dall'ambiente in
> cui vai a operare.
beh ovvio, vi sono moltissime distribuzioni di linux, da quelle + evolute a
quelle meno, qua è compito del sistemista e della società valutare quale OS
prendere... è come andare a prendere un db Oracle da 40 milioni quando ti
serve per lanciare 4 query di un sito web, a sto tizio e all'impresa potrei
solo dargli del pirla... :P

> dipende :-)
Concordo

> vero, a patto che non sia configurato da chi amministra le macchine
> "a colpi di click".
se un amministratore configura linux a colpi di click son 2 i casi: o è troppo
preso da windows e non s'è accorto che sta usando linux o è un nuovo utente
che sta provando a configurare la rete con Mandrake...

> questo non e' un contro in senso assoluto, sarebbe come a dire che
> non compri AMD perche' "simula" il comportamento dei processori
> Intel.
Certamente, a volte un "simulatore" funziona meglio del processo originale, ma
si spera che sia l'originale a girar comunque meglio, calcolando anche che
nel caso di win non v'è alcuna porzione di codice aperto.

> dipende dall'ambiente in cui operi e dal progetto che vuoi sviluppare.

> su questo punto sono d'accordo,  lo considero comunque nella maggioranza
> dei casi un vantaggio.
Vero, anche se a volte per un azienda è una palla (suppongo) dover sempre far
intervenire un esterno per sistemare la macchina a meno che non abbia
sistemisti linux in sede

> La tua analisi mi sembra un po' troppo semplicistica, tu stesso dici di
> conoscere
> poco i sistemi microsoft, ma senza conoscerli e' difficile farne
> un'analisi comparativa
> obiettiva. Ora se ci trovassimo su un'altra mailing list ti potrei
> invitare a
> tirare su una rete casalinga con win2k server e farti qualche esperienza
> in merito, ma qua e' leggermente fuoriluogo ;-)
Prima di passare a linux usavo win2k e effettivamente ogni tanto si creava
connessioni/condivisioni un po come voleva lui, ora a casa "gestisco" una
rete tra 2 pc linux e 2 pc windows e tranne in un caso non ho mai avuto
poblemi, anche se preferisco mille volte la gestione della rete tramite
linux, senza ombra di dubbio, mi pare di controllare meglio la situazione.
La mia analisi comunque era fatta idealizzando una serie di pc win che
usassero come server linux/win, è ovvio che sia semplicistica, anche perchè
son dell'idea che ogni situazione apparentemente simile a variabili che
possono far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra

> Concordo pienamente.

Beh direi che sul punto fondamentale della questione siamo pienamente
d'accordo e questo mi fa molto piacere :)

> Ciao :-)
Ciao anche a te^^
- --
PromiseStudios.net