[bglug] Non ho parole

Diego Tironi xiang@tiscalinet.it
Sab 3 Apr 2004 01:20:04 CEST

abaddon wrote:
> Beh se metti win2kpro come OS per un tale server sei un folle... è
> ovvio che ci sarebbe andato un 2kserver, i costi potrebbero anche
> essere a favore di linux, anche se ti garantisco che il servizio
> tecnico Linux è caro... molto caro..., comunque escludendo il

ti garantisco che con la somma di cui parlavate ti paghi un ottimo
consulente, come quello che ti ha risposto al messaggio precedente,
e per quella cifra di server te ne tira su piu' d'uno...

> problema dei soldi, spiegami perchè devo andarmi a incasinare con
> samba quando posso benissimo con 2 click sistemare grossolanamente
> tutta la rete?

questo e' l'errore ideologico che commettono molti pseudo "sistemisti",
che credono che la gestione delle reti si faccia "a colpi di click"
senza
avere le benchè minime conoscenze informatiche, chiaramente poi
la rete non funziona...

> altra cosa Windows ormai ancora un po e ci mettono il
> simbolino adatto ai disabili(senza offendere nessuno) è di un
> intuittivo disarmante... a volte sembra ti preda pure per i
> fondelli... chiunque abbia un minimo di esperienza sui PC riesce a
> combinare qualche cosa.

anche qua ti sbagli, windows ha un'interfaccia grafica molto
intuitiva, ma quando lo si deve utilizzare in ambienti di produzione
che richiedono configurazione mediamente complesse, la sua
interfaccia grafica spesso si trasforma in un grosso limite.

>Riasumendo:
>

> windows
> PRO
> - -sistema intuittivo e molto semplice da usare

sul desktop, ma non lato server, chiunque abbia un minimo di
esperienza in ambienti win2k te lo puo' confermare.

> - -non necessita di un tecnico per riavviare la macchina

volendo fare una battuta potrei dirti che in generale i server
linux configurati bene non li devi mai riavviare ;-)

> - -se ha bisogno di piccolle aggiustate lo sistema l'azienda

spesso questa e' proprio la forza di linux e delle macchine
unix in generale: lo "pseudo sistemista" di turno non si azzarda
a "palpinare" la configurazione perche' non lo conosce, ergo non
puo' fare danno, come invece spesso succede per le macchine
win2k server, salvo poi chiamare il sistemista windows in gamba,
magari certificato MSCE per risolvere la situazione.
Chiaramente la parcella di quest'ultimo e' del tutto simile a
un buon sistemista Linux.

> - -supporto nativo del protocollo che si intende usare e quindi a
> rigor di logica funziona meglio che con qualunque altro sistema (si
> spera)

speri male, per esempio samba come file server fornisce prestazioni
sensibilmente superiori a quelle di windows 2003 server, basta una
ricerca con google per trovare tutta una  serie di analisi
sull'argomento.
Resta sempre fermo il fatto che se ti serve una macchina per fargli
fare da domain controller l'unica alternativa percorribile e' win2k.

CONTRO
> - -costo iniziale mica da ridere

dipende sempre da quello che ci devi fare...dai un'occhiata ai costi
delle licenze RH advanced server, apparentemente potresti rimpiangere
i costi di licenza di windows. Il punto e' che questo discorso non ha
senso farlo in questi termini, tutto dipende sempre dall'ambiente in
cui vai a operare.

> linux
> PRO
> - -gratuito

dipende :-)

> - -ottima stabilità della macchina in generale

vero, a patto che non sia configurato da chi amministra le macchine
"a colpi di click".

> CONTRO
> - -utilizzo di un programma che simula il comportamento del servizio
> su windows

questo non e' un contro in senso assoluto, sarebbe come a dire che
non compri AMD perche' "simula" il comportamento dei processori
Intel.

> - -costo servizio assistenza elevato

dipende dall'ambiente in cui operi e dal progetto che vuoi sviluppare.

> - -per nulla semplice da gestire per non addetti al lavoro

su questo punto sono d'accordo,  lo considero comunque nella maggioranza
dei casi un vantaggio.

> Questa è l'analisi che ho fatto, ora non usciamo col le solite
> stronzate sul fatto che dico così perchè uso Windows (cavolata immane
> visto che manco l'ho su HD) è un'analisi obiettiva e senza pregiudizi
> che ho fatto, puo' essere sbagliata, come puo' essere giusta,
> comunque almeno sulla carta è sensata.

La tua analisi mi sembra un po' troppo semplicistica, tu stesso dici di
conoscere
poco i sistemi microsoft, ma senza conoscerli e' difficile farne
un'analisi comparativa
obiettiva. Ora se ci trovassimo su un'altra mailing list ti potrei
invitare a
tirare su una rete casalinga con win2k server e farti qualche esperienza
in merito, ma qua e' leggermente fuoriluogo ;-)

Concordo pienamente.

Ciao :-)

--
Diego Tironi - diego@tironi.net