[bglug] Non ho parole

mgrazia mgrazia@email.it
Dom 4 Apr 2004 18:18:44 CEST

Mc wrote:
> in più gli pseudo sistemisti che ti installano w2kserver ce
> ne sono a bizzeffe e la maggior parte non lo sanno usare pensano di cavarsela
> con il mouse, invece un sistemista linux stai sicuro che se non sa fare il
> suo lavoro non ci prova neanche ad affidarsi alla bash.
> Come ti è già stato suggerito meglio un server intoccabile tipo AS400 che non
> ha mai problemi, ad un server dove il titolare dell'alta valle dice "al fo me
> la manutensiù", tanto su di un file server al massimo modifichi uno share 1
> volta ogni sei mesi.
> Fidati le cose funzionano così.

Ciao,
non sono sistemista (purtroppo), e anche se non sono esperta in niente
di particolare lavoro nel settore.
Penso che hai detto delle cose giustissime pero' spesso dal cliente ti
trovi quello che ti trovi e la professionalita' di un consulente sta nel
saper sfruttare al meglio il pre-esistente e costruire il nuovo di
conseguenza, anche se naturalmente qualche buon consiglio si puo' dare :-))
A livello server e' innegabile la superiorita' dei sistemi unix (mai
visto girare SAP su un sistema Windows ! ) e dubito che qualcuno qui lo
metta in dubbio.
Il problema sta proprio nell'esistenza del titolare dell'alta valle che
vuol fare da solo (lo trovi anche in ambienti molto piu' cittadini  :-))
), o del negozio di informatica che fa consulenza e non ha voglia di
storie : "Devo gia' star dietro a tutte le novita' della microsoft, dove
trovo il tempo per Linux ?"
I sistemi Linux/Unix necessitano di *esperti*  ed e' proprio questa la
sua forza e insieme la sua debolezza.
I sistemi microsoft possono essere gestiti con due click e non sto
dicendo gestiti bene, solo *gestiti*, messi in piedi e questo spesso al
cliente (che capisce poco) da sicurezza.

Ma tornando al soggetto della mail...se microsoft si sta dando la pena
di attaccarre Linux cosi' duramente, io penso sia perche' ormai sa che
linux e' una minaccia reale e l'open source un presente MOLTO presente.
Quanto mercato ha gia' perso per spaventarsi cosi' ? ;-)

Bye Leela, Grazia.

p.s.
Se le macchine diventano tutte *difficili da usare/configurare*, hai
idea di quanta gente si ritrova senza lavoro ?
I sistemisti seri lavorano in console...ma questo lo fanno
indipendentemente dalla piattaforma. :-)