[bglug] ottimizzare il sistema... ricompilando !

Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Ven 16 Apr 2004 09:45:45 CEST

Il ven, 2004-04-16 alle 02:40, abaddon ha scritto:

> Gentoo non è piu' performante rispetto ad altre distro perchè si compila,
> credo che la percentuale di miglioramento sia molto esigua di certo non
> sufficente alta se si pensa ai tempi che ci vogliono a compilare rispetto a
> pacchetti precompilati.
>
> E' piu' che altro un modo di vedere linux, tutto qua, ti permette di compilare
> certi programmi in modo diverso  a seconda se attivi o meno certe flag
> diciamo.

Se posso spezzare una lancia (tanto ho una subaru...) a favore di
Gentoo, chiamando a supporto marco, vorrei darvi un riferimento:

Il mio portatile, Centrino 1.5 Ghz, 1.5 Gb Ram + altro, il portatile di
Marco Salvi identico tranne la ram ("solo" 512 mb...)

Io ho debian SID, lui gentoo fresca fresca.

Abbiamo fatto qualche "prova" merc scorso, magari è presto, ma due dati
possiamo darveli:

compilazione kernel 2.6.5:
--------------------------
SID: 9 min
gentoo: <7 minuti
--------------------------

hdparm:
--------------------------
gentoo 	>900 mb/s (cache), 22 mb/s read
SID	830 mb/s (cache), 28 mb/s read
--------------------------
(abbiamo trovato una config differente dei parametri di hdparm,
applicata a sid ha portato ad avere anche con quella >900 Mb/s in
cache... resta da spiegare come a parità di HD sia + lento il read
reale...)

test su query mysql (con tabelle che non esplodono ma restino in ram...)
--------------------------
import dati (50 mb circa...)
gentoo 30 sec, sid 45 sec!!!

tabelle piccole, left join vari...
gentoo è circa 7-11% + veloce

test con tabelle grosse:
gentoo è + lenta (ma crediamo dipenda dalla mia ram tripla...)
--------------------------

test con octave (calcolo matematico - matrici e co...)
--------------------------
CPU intensive:
SID + veloce di circa 10% su gentoo

Memory intensive
SID + veloce (ovvio x ram...) di 1 ordine di grandezza (get-swappa!)
--------------------------

test con VMware:
--------------------------
la stessa macchina virtuale è + veloce in gentoo di circa il 10% con un
pò tutte le applicazioni (mysql, octave, ...)

test all'avvio:
--------------------------
non avendo gli stessi demoni all'avvio non è sensato dire che una sia +
veloce dell'altra...

Insomma... gentoo è "mediamente" circa 10% + veloce di debian
unstable... ma non con tutto (ottimizzazioni del calcolo matematico non
valide?)... ed è risaputo che x certi binari (es openoffice) vantaggi
non si hanno..

sta tutto a considerare "in quanto tempo si ripaghi" l'overhead di
compilazione dei sw rispetto al guadagno in termini del 10%
sull'elaborazione considerando che, tranne quando impegnato in un
gioco(...), un pc desktop medio ha un carico reale mooolto sotto il 30%
della CPU nell'impiego x navigazione, posta, ma anche sviluppo (ci vuole
+ tempo a scrivere codice che a compilare...).

Samuele

--
Samuele E. Locatelli <samuele@locatelli.info>
SSII Locatelli