[bglug] ottimizzare il sistema... ricompilando !

Riccardo Mottola multix@ngi.it
Ven 16 Apr 2004 10:09:10 CEST

on 4/16/04 2:40 AM, abaddon at abaddon83@email.it wrote:

> Gentoo non è piu' performante rispetto ad altre distro perchè si compila,
> credo che la percentuale di miglioramento sia molto esigua di certo non
> sufficente alta se si pensa ai tempi che ci vogliono a compilare rispetto a
> pacchetti precompilati.
>
> E' piu' che altro un modo di vedere linux, tutto qua, ti permette di compilare
> certi programmi in modo diverso  a seconda se attivi o meno certe flag
> diciamo.
Per esperienza personale ti dico che c'e' un miglioramento discreto rispetto
ad altri linux e comparo rispetto ad una distro gia' di per se' di buone
prestazioni come la debian (non redhat o mandrake o simili).
La ricompilazione ottimizzata per il tuo processore e con -O2 si puo' far
sentire.
Ma anche si fa sentire il diverso modo di g estire le librerie che con un
deep upgrade ne forza sempre la ricompilazione quando si puo'. Hai quindi un
sistema sempre aggiornato e con programmi e librerie che sono accordati.
Inoltre e' una distro unl po' "stile BSD", nel mio cuore ha preso un po' il
posto della vecchia Slackware. Vale a dire essenziale con configurazioni
senza fronzoli.
L'ho installata su una vecchia workstation con 2.5 giga di disco! Con
X-window e tutto! La cosda che pesa come spazio e' che devi avere il portage
tree su disco che arriva a diversi centinaia di mega, ma per il resto e'
molto "asciutta" e il portage tree potresti tenerlo su un volume NFS
volendo.
No devi aspettarti delle prestazioni infinite, e' ovvio. Molti programmi
ormai arrivano con dei makefile che includono delle ottimizzazioni decenti,
anche se su alcuni processori l'ottimizzazione per l'architettura aiuta
molto.
Ma lo noti nell'interazione di tutti gli script, dei tool di sistema....
insomma per quell'aspetto va alla grande!

Poi anche lei ha i suoi difetti e mi ha fatto dannare non poco a volte!

Un'ultima nota sono i pacchetti GRP: alla fine pouoi instalalre gran parte
del software con i pacchetti binari e risultano poi in un secondo tempo
tranquillamente aggiornabili e ricompilabili se sei sensibile alle
prestazioni. QUindi volendo con stage3 + GRP installi tutto in un'oretta e
hai gia' una simpatica distribuzione e poi ottimizzi quello che vuoi
(consiglio subito python, gcc e se hai tempo xfree...)

-Ric