[bglug] Test Firewall e Cache Server

Pisolonet mi.scrivi@pisolonet.com
Ven 16 Apr 2004 18:47:48 CEST

On Thursday 08 April 2004 16:49, Malusardi Piergiorgio wrote:
> Qualcuno mi sa indicare dei pacchetti per testare la configurazione e le
> prestazioni di un firewall magari anche simulando carichi di tipo
> diverso e alcuni tipi di attacco?
>
> Uguale domanda per testare dei proxy/cache server.

Per quanto riguarda esclusivamente il servizio di proxing se vuoi ti do'
qualche indicazione piu' che sulla base di strumenti di analisi, perche' non
saprei cosa suggerirti, su un caso pratico.
Ultimamente per ragioni di ottimizzazione di traffico ho attivato una linea
HDSL di fastweb ed ho migrato indicativamente un centinaio e piu' di utenti
da un proxy ISA verso un proxy squid su macchina RH8.0. La macchina e' un PII
400 con 128Mb di RAM e dischi SCSI da 5400, non fa' una piega, il servizio di
proxy ha 40 giorni di uptime, tieni presente che ci sono utenti che hanno
sempre attivo connessioni verso siti di controllo delle azioni, cambi etc e
che quindi ricevono una marea di dati. Mediamente l'occupazione del
processore e' del 5 - 6 % quindi non fa praticamente niente.

Ciao.