[bglug] [OT] CIAOSpam non è poi così stupido.

moreno 1 moreno@mediacom.it
Dom 5 Dic 2004 11:40:15 CET

Ciao

Dopo il terremoto di ieri che ha coinvolto la povera maestraanna, ho
guardato più attentamente l'EMail inviatami da CIAOspam.
Devo dire che a mio parere la cosa non è poi così stupida come poteva
sembrare a prima vista.

In pratica l'EMail viene bloccata temporaneamente ed è richiesta
un'autocertificazione attiva da parte dell'inviante,
L'operazione consiste solo nella trascrizione di un codice numerico
random, quindi senza nessun dato personale.
Se non ci si registra entro tre giorni tutto viene buttato via.
Una volta registrato l'utente può inviare indisturbato EMail al
ricevente sino a quest'ultimo non gli revoca il permesso.

Indubbiamente nel caso di una Mailing List questo ha un'effetto DEVASTANTE.
Se tutti gli utenti di una lista di mettiamo 1000 utenti usa questo
servizio questo implica che un nuovo utente si becca sulla testa 1000
richieste d'iscrizione.

Per un'utenza normale invece la cosa può funzionare assai bene e,
secondo me, può anche provocare grossi mal di testa agli spammatori.
Se l'ndirizzo è di fantasia il messaggio si perde nel nulla.
Se l'indirizzo è reale lo spammatore si becca tante EMail quante ne ha
inviate a utenti del servizio.
Se il messaggio non è spam la procedura di registrazione non è
drammatica (Le uniche criticche che si possono fare è che non è
multilingua ed è un pò fumosa).

A mio parere è un tema da sviluppare.

Ciao Ciao Moreno