[bglug] Re: meglio proftp o samba?

Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Lun 13 Dic 2004 15:32:15 CET

Il giorno lun, 13-12-2004 alle 12:07 +0100, moreno 1 ha scritto:
> Ciao

> Non sputo sentenze senza riflettere. E' da ancora prima di windows 3.0
> che lavoro con costoro e li conosco molto bene.

Ok, sono stato poco chiaro con il risultato di aver ho sputato una
sentenza... non volevo mancare di rispetto a nessuno ne insinuare
mancanze di competenza chiaramente. Solo la procedura a me ha
funzionato...

> Scusa ma qui mi sono completamente perso. Personalmente mi ritengo una
> persona estremamente educata (ovviamente potrei sbagliarmi).
> Io saluto sempre, Non conoscendo l'ospite mi è un pò difficile seguirne
> gli usi e costumi. (Devo desumere che l'ospite sei tu ?????)

l'ospite in questione (e mi riscuso per la scarsa chiarezza) è M$ stessa
e i suoi metodi di autenticazione passport in testa.

> Ovviamente ho regolari licenze. Non vedo come tu possa dedurre le mie
> pratiche piratesce in base al fatto che non amo finestre. (Si può anche
> dire che sputo nel piatto dove mangio)

Non ho detto questo, ancora una volta poco chiaro evidentemente... solo
a volte in lista ci sono atteggiamenti anti M$ che rischiano di sforare
il limite dell'apologia di reato, cui immagino nessuno voglia riferirsi.
Sono certo che tutti quelli che leggono la lista sono persone oneste e
corrette (altrimenti di tutto si interesserebbero fuorché di
open-source...)

> Loro sono liberi di imporre le loro regole io sono libero di rifiutarle
> ed andare da altre parti ed utilizzare altri programmi (O meglio ancora
> di svilupparmeli).

Corretto, sottoscrivo!

> La domanda iniziale riguardava esplicitamente una rete locale e quindi
> NFS poteva degnamente operare.

Se una rete locale ad uso solo locale è vero, una cosa che Emby ha fatto
notare è che il protocollo NFS è ottimo, efficiente ma si porta con se
le peculiarità dei sistemi unix, ed in rete può dare problemi di
permission... mi spiego, una configurazione "avventata" di NFS può
portare (ne ho vista qualcuna) ad avere directory condivise con
impersonificazione di user o addirittura di root come permission... e
quindi un utente in remoto potrebbe acquisire diritti ben + elevati di
quanto sarebbe necessario... certo che i normali pacchetti installano
nfs con permission così restrittive che di solito sono ok, ma sono così
sicure che gli utenti in rete non montano l'NFS-share!... x cui ho visto
configurazioni che per poter funzionare erano davvero troppo aperte...

In ogni caso, e mi scuso per la prolissità, è più facile trovarsi per
una rete casalinga nella situazione di macchine miste linux + win che
solo linux o linux + win con unix services per cui conviene piuttosto
muoversi verso il protocollo smb.

Samuele